Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Come adeguare il proprio sito web alle nuove norme sulla Privacy

Come adeguare il proprio sito web alle nuove norme sulla Privacy

adeguarsi sul web alle nuove norme
adeguarsi sul web alle nuove norme

Adeguarsi sul web alle nuove norme sulla tutela della privacy è necessario e importante. Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 6 Maggio 2015 le linee guida in materia di trattamento dei dati personali e relative alla profilazione online.

Gli operatori internet saranno obbligati a informare in modo chiaro e completo gli utenti del sito o piattaforma web, nonché richiedere agli stessi il consenso al trattamento dei dati, che dovrà necessariamente essere appunto informato, libero e revocabile in qualsiasi momento. Inoltre, dovranno essere garantite specifiche tutele anche a chi non ha uno specifico account per accedere ai servizi.

Mancano le informative

Nonostante sia prioritario adeguarsi sul web alle nuove norme, ad oggi, sono molteplici le irregolarità che si rilevano. Acquisizione di dati degli utenti senza fornire informazioni sulle finalità e caratteristiche del trattamento; iscrizioni a newsletter senza informativa privacy o senza dare la possibilità di richiederne la cancellazione; utilizzo di cookies profilanti senza che l’utente abbia prestato alcun consenso; o ancora, acquisizione forzata del consenso per finalità marketing/commerciali.

Le nuove linee guida si applicheranno alla profilazione per finalità promozionali comunque effettuata, tramite modalità semplificate. Gli utenti dovranno poter scegliere in modo attivo e consapevole se acconsentire alla profilazione o meno e agli stessi dovrà essere garantito il diritto di revoca del consenso precedentemente accordato. A tale scopo dovrà essere predisposto un link, sempre ben visibile.

Solo attraverso la consapevolezza di ciò a cui si va incontro si può offrire la protezione effettiva agli utenti.

Se disponi di un’attività online e vuoi essere sicuro di adempiere in modo corretto agli obblighi previsti in termini di privacy, contattaci subito. Saremo felici di poterti indicare tutte le risposte alle tue domande in materia di privacy. E non solo.

    Nome e Cognome

    La tua e-mail

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

    Codice Captcha

    Articolo precedenteDopo i servizi di messaggistica istantanea arrivano quelli di “instant banking”.
    Prossimo articoloPerformance Strategies: quando la formazione è davvero efficace
    Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."