Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Dopo il GDPR e il nuovo regolamento privacy arrivano già diversi ricorsi:...

Dopo il GDPR e il nuovo regolamento privacy arrivano già diversi ricorsi: cosa sta succedendo

Il 25 maggio scorso è entrata in vigore la nuova legge sulla privacy per siti e il mondo di internet, il GDPR. E anche se sono passati solo pochi giorni stanno già arrivando i primi ricorsi.

I cambiamenti del GDPR

Il 25 maggio è arrivato e passato e il nuovo regolamento della privacy su internet è in vigore. Questo regolamento ha visto molti correre ai ripari per riuscire a non violare le nuove direttive. Le multe infatti possono arrivare fino al 4% del fatturato di un’azienda, con cifre altissime per i colossi del mondo delle tecnologie.
Il cambiamento principale è, comunque, la necessità di dare agli utenti dei vari un consenso chiaro e informato sul trattamento dei loro dati personali e la possibilità di negarlo senza così perdere l’accesso ai servizi.

Il nuovo regolamento è operativo anche senza il decreto di adeguamento

In Italia manca un passaggio tecnico per il GDPR, ovvero i pareri delle commissioni speciali. Per questo il recepimento della delega passa al 21 agosto. Tuttavia il nuovo regolamento europeo è operativo e legale e, anzi, diventa l’unico con valore fino al momento in cui il governo italiano non si sarà adeguato. All’Italia sono stati dati altri tre mesi per proseguire con il suo lavoro, ma è fondamentale precisare che il nuovo regolamento europeo riguardante la privacy è legale, attivo e tutte le aziende devono essersi adeguate già dal 25 maggio, per evitare problemi.

Facebook ha già dei problemi con il nuovo regolamento

Facebook era partito bene, con un annuncio dove diceva che avrebbe esteso le regole del GDPR anche fuori dall’Europa per i suoi clienti. Invece dall’Austria è già arrivata la prima denuncia. Si tratta di un caso completamente separato da quello di Cambridge Analytica. Sembra infatti che nel box per concedere il trattamento dei dati da parte di Facebook fossero presenti velate minacce sulla possibilità di vedersi negati i servizi in caso di negazione del trattamento. E questo è illegale stando al nuovo regolamento.

Articolo precedenteCome fanno a farti comprare online?
Prossimo articoloIl lusso nell’e-commerce spopola
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."