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eBay.it, gli utenti cercano lo shopping su misura

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Uno shopping personalizzato. Questo è quello che chiedono i consumatori online, secondo Giovanni Ruosi, Senior Manager Shopping Experience eBay.it. In cima alla lista dei desideri dell’utente c’è un sistema che gli permetta di soddisfare i suoi bisogni personali. Dunque il consumatore esce dalla massa e si rivolge al mercato dell’ecommerce come individuo, cerca e premia le soluzioni che rispondono alle sue esigenze.

Queste sono le dichiarazioni di Ruosi riportate dal quotidiano torinese La Stampa.

«Nell’era dell’economia data-driven eBay ha capito che bisogna personalizzare l’esperienza dello shopping». Lo afferma Giovanni Ruosi, Senior Manager Shopping Experience eBay.it, in vista della presentazione dei risultati della ricerca 2012 dell’Osservatorio eCommerce B2 Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

«I consumatori – spiega – cercano i prezzi migliori e una offerta più ampia, e ciò fa crescere gli acquisti su Internet. Per questo eBay investe nell’innovazione seguendo e a volte anticipando i trend che stanno trasformando il commercio: la tendenza a fare acquisti locali, l’influenza dei social network, la digitalizzazione generale del mercato e soprattutto la fortissima spinta del mobile, intesa come massima flessibilità».

Tramite eBay è possibile liberare il potenziale dei piccoli, medi e grandi imprenditori

«Per esempio, grazie ai negozi virtuali, gli eBay shops – prosegue Ruosi – la piattaforma offre una vetrina globale. Questo consente a piccole, medie e grandi imprese di raggiungere migliaia di acquirenti senza sostenere le spese di un negozio fisico. La capacità di liberare il potenziale di piccoli e medi imprenditori è evidente, ad esempio, dal fatto che nel 2011, 25 venditori professionali hanno raggiunto, nell’arco di un solo anno, 1 milione di euro (o più) di fatturato nella loro attività di vendita online; registrando una crescita del 62% in un solo anno. Oltre ai venditori individuali e piccoli commercianti, anche i top brand scelgono eBay quale canale preferenziale per potenziare le loro vendite e migliorare il servizio al cliente. Unendo la potenzialità del commercio globale e la comodità del commercio locale», conferma Ruosi.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."