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Email e legalità: modelli a confronto

Email e legalità: modelli a confronto

Email e legalità: modelli a confronto. Molti operatori e-commerce sono soliti tenere una lista degli indirizzi e-mail dei propri clienti. In questo modo, possono inviare loro particolari offerte e stimolarli con buoni sconto rilevanti per un’interazione più tenace. L’importante è creare engagement. Alcuni di questi operatori, per arrivare a un certo tipo di coesione, acquistano o affittano tali liste contatti. Altri, invece, si affidano a strategie di inbound marketing volte a persuadere gli utenti a lasciare i loro indirizzi email. Come si rapportano tali tipi di tattiche alla legge imperante? Vediamolo assieme.

Legge USA

La legge USA in materia di privacy e-mail-related deve essere ricondotta alla legge anti-spam espressa a gennaio 2003. Laddove lo stato della California decretò che nessuno avesse il diritto di inviare un’email commerciale che non fosse richiesta espressamente dal destinatario della stessa. Tale decreto risultò fattivo di successo e migliorò sensibilmente le procedure legali anti-spam. La maggior conseguenza di una tale disposizione sta in questo: è proibito e contro la legge inviare un’email commerciale a meno che non si abbia già avuto modo di avvertire il destinatario della natura commerciale o pubblicitaria della stessa.

Legge EU

Per quanto riguarda l’Europa, le email commerciali possono essere inviate a destinatari se e solo se questi abbiano espresso il consenso a una simile ricezione. Il modello europeo non è dissimile da quello canadese. Secondo quest’ultimo, il mittente di un’email commerciale, prima di inviarla, deve ottenere il permesso dal destinatario.

Email e legalità: modelli a confronto

Le imprese dovrebbero adottare una politica sulla privacy che avverta i propri clienti di un particolare preciso: che i propri indirizzi email possono essere utilizzati a scopo pubblicitario o commerciale. In caso contrario, contravverrebbero alla legge e le grane da macinare sarebbero troppo gravose. Se volete saperne di più su questioni legali, non mancate di dare uno sguardo alla nostra sezione a riguardo.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."