Home Formazione Come realizzare un ecommerce di successo

Come realizzare un ecommerce di successo

fare bene ecommerce
fare bene ecommerce

Fare ecommerce è facile: basta ad esempio avere qualche prodotto da mettere in vendita online e registrarsi su eBay…

Ma fare ecommerce con successo è tutta un’altra cosa. Come si può vedere nella quarta videolezione breve dell’Accademia dell’Ecommerce non basta un sito per vendere online.

Infatti “fare ecommerce bene” significa un’unica cosa: VENDERE. E tra mettere in vendita un prodotto online e venderlo c’è un abisso.

Sono infatti moltissimi i fattori che influenzano gli acquisti online, e solo conoscendoli tutti è possibile progettare una strategia di ecommerce di successo. Ovvero un progetto di online commerce che non si limiti a mettere in vendita sul web dei prodotti o dei servizi, ma che riesca effettivamente a generare un volume di vendite interessanti.

Ma, come si fa? Beh, sono cose che solo chi ha esperienza nel settore conosce.

Tuttavia è possibile farsi spiegare per filo e per segno queste cose da chi le ha già vissute e sperimentate di persona. L’Accademia dell’Ecommerce di Torino infatti mette a disposizione di tutti esperti professionisti del settore che “le hanno già viste tutte”, in modo da poter approfittare della loro esperienza e conoscenza. D’altronde perchè dover passare mesi, o anni, a cercare di capire come funziona il commercio online quando qualcuno lo sa già ed è disposto a dirvelo?

Articolo precedenteAmerica divisa: è giusto imporre una tassa sull’ecommerce?
Prossimo articoloABC del Web #1 – Il web, questo astruso nuovo mondo
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."