Home Formazione Video ABC del Web #1 – Il web, questo astruso nuovo mondo

ABC del Web #1 – Il web, questo astruso nuovo mondo

abc-web-1

ABC del Web #1: Prima puntata della webserie dell’Accademia dell’Ecommerce “L’ABC del Web”. Con questa webserie di video su YouTube intendiamo spiegare per filo e per segno come funziona Internet a tutti coloro che non lo conoscono bene, o che sono curiosi di conoscerlo meglio in modo semplice e leggero.

L’Accademia dell’Ecommerce di Torino eroga corsi di ecommerce, infocommerce e webmarketing.

ABC del Web #1 ci spiega cos’è Internet. Internet è un’immensa moltitudine di computer connessi tra loro nel mondo. Il fatto di essere connessi implica che possano “dialogare” tra loro a distanza. Uno di questi computer connessi è il vostro e potete comunicare istantaneamente con gli altri. Questo è possibile farlo anche attravers tablet o smartphone (ovviamente se connessi).

La nascita di Internet

Internet fu inventato alla fine degli anni’60, in piena Guerra Fredda tra Usa e URSS. Fu aperto al pubblico solo nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino e termine definitivo della Guerra Fredda.

Ai tempi Internet era considerato una specie di giochino per cervelloni, i cosiddetti “nerd” ma qualcuno intuì che poteva invece trattarsi di qualcosa dotato di potenzialità. Ma per essere realmente usato da tutti era necessario farsi venire un’idea. All’epoca in cui ci stiamo riferendo non esistevano i siti web, i social network, nè tantomeno i motori di ricerca. C’erano solo la posta elettronica e degli archivi di file scaricabili.

Tutto cambia con Tim Berners Lee che al CERN di Ginevra si inventò l’html, ovvero il linguaggio informatico con cui ancora oggi vengono costruiti i siti web; la cosa fenomenale erano i collegamenti tra un sito e l’altro (i link).

Berners Lee intuì che collegando, attraverso i link, tutti i computer del mondo si sarebbe creata una gigantesca ragnatela mondiale, ovvero un World Wide Web (www).

Ecco cos’è il web un’enorme ragnatela che collega milioni di computer in tutto il mondo.

Ecco il primo video…

Articolo precedenteCome realizzare un ecommerce di successo
Prossimo articoloQual è il regalo perfetto per la festa della mamma? I consigli di eBay
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."