Home Guide L’hosting per l’Ecommerce

L’hosting per l’Ecommerce

hosting ecommerce
hosting ecommerce

L’Hosting Ecommerce è una delle prime decisioni da affrontare quando si vuole aprire un online store. In questo articolo, cercheremo di comprendere quali sono i principali aspetti che devono essere presi in considerazione quando di sceglie il provider per il proprio ecommerce.

COS’È UN WEB HOSTING

Prima di addentrarci nei dettagli di cui si compone un web hosting cerchiamo di darne una definizione. L’hosting è un servizio di rete offerto da aziende specializzate che permette agli utenti che digitano un indirizzo web su di un browser di raggiungere quella determinata risorsa che cercano (sito web, sito ecommerce o singoli file, immagini, video, etc.). In poche parole, dunque, attraverso il servizio offerto dagli hosting provider si può allocare su di un server web le diverse pagine di un sito web.

QUALE HOSTING SCEGLIERE PER L’ECOMMERCE

In base alla tipologia di sito da caricare sul server web sono necessarie web hosting con caratteristiche differenti. Un sito web statico, con poche pagine web e pochi visitatori, non ha bisogno di grandi risorse di hosting, il discorso cambia quando parliamo di un ecommerce con migliaia di pagine di prodotti e un grande volume di traffico. Le esigenze sono diverse e diverso deve essere la tipologia di hosting da utilizzare.

Fatta questa breve premessa cerchiamo di capire come deve essere un hosting per l’ecommerce:

  • Scalabile: un hosting per l’ecommerce deve garantire le risorse necessarie anche nei periodi di punta, dove è presente maggiore traffico.
  • Potente: la velocità con la quale un sito viene caricato è un fattore determinante nella percezione degli utenti. Un ecommerce non performante dal punto di vista della velocità può far perdere un numero cospicuo di utenti.
  • Sicuro: nella vendita online, la sicurezza è uno degli aspetti più delicati. Per questo motivo è importante gestire in tutta sicurezza i dati sensibili degli utenti, come possono essere il numero delle loro carte di credito.
  • Stabile: bisogna garantire agli utenti lo stesso livello di qualità della navigazione. Un hosting che fa cadere troppo spesso le performance di un sito può allontanare un numero elevato di potenziali clienti.

Sottovalutare le caratteristiche necessarie per un web hosting per un ecommerce rischia di portare degli effetti negativi sul proprio ecommerce rendendolo poco performante e quindi poco attrattivo per gli utenti che lo navigano.

Web Hosting ecommerce e tanto altro all’EcommerceDay

Per conoscere meglio come scegliere un web hosting adatto per l’ecommerce vi invitiamo a partecipare all’Ecommerce Day, che si svolgerà a Torino il 16 maggio 2014 presso il Mirafiori Motor Village. All’evento parteciperà Up Provider, con un talk dedicato all’hosting per l’ecommerce, mentre nel pomeriggio potrete incontrare un rappresentante della società che vi fornirà le giuste risposte a tutte le vostre domande sul tema.

Per partecipare all’evento, bisogna registrarsi sul Eventbrite all’indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ecommerce-day-torino-2014-5609811096

La partecipazione è gratuita!

Articolo precedenteStefanoni (CNA): le PMI e le nuove tecnologie digitali.
Prossimo articoloSviluppo ecommerce: estetica ed efficienza
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.