Home Filiera Ecommerce Web Marketing Quali annunci sono realmente visibili sul web? Quali fattori incidono?

Quali annunci sono realmente visibili sul web? Quali fattori incidono?

La visibilità degli annunci
La visibilità degli annunci

La visibilità degli annunci sul web può essere variabile. Se ti stai chiedendo quanto realmente vengano visualizzati i tuoi annunci pubblicitari sul web, ecco di seguito una spiegazione dei fattori che influiscono sulla visibilità o meno di un’inserzione o di un banner grafico sulla rete display che hai sponsorizzato.

Infatti, un annuncio pubblicato non corrisponde necessariamente a un annuncio visualizzato. Il settore tende a conferire più valore alle impressioni visualizzabili rispetto alle impressioni di annunci pubblicati.

Le impressioni sono misurabili e valutabili in base a diversi parametri. Un social network non tiene conto della frequenza di pubblicazione o della modalità di visualizzazione; bensì contano molto di più le interazioni che generano tali impressioni.

A tal proposito è necessaria una chiarificazione sulla differenza tra Social impression e Social reach. La prima è relativa alla visualizzazione dei post; la seconda invece misura la quantità di volte che un contenuto ha raggiunto gli utenti.

Ma che cosa influisce quindi sulla visualizzabilità di un annuncio?

Per scoprirlo, think with Google ha condotto uno studio sulle piattaforme di pubblicità display tra cui Google e DoubleClick. Nella seguente infografica ci sono cinque fattori che influiscono sulle probabilità di visualizzazione degli annunci, dalla posizione sulla pagina alle dimensioni degli annunci e altro ancora. Una conclusione sorprendente emersa dallo studio: un annuncio posizionato above the fold non sempre corrisponde a un annuncio visualizzabile.

think with Google | Ecommerce Guru
Articolo precedente5 consigli per ottenere grandi risultati in piccoli momenti
Prossimo articoloTwitter dice no a chi copia i tweet altrui
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.