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Italiani e ecommerce: quando, come e cosa acquistano

italiani e ecommerce
italiani e ecommerce

Italiani e ecommerce, cosa ci dicono i dati? Sono mercoledì e sabato i giorni preferiti dagli italiani per acquistare online. Lo afferma l’ultima ricerca realizzata da Webloyalty. Lo studio si basa sui dati di mercato e di business relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce Acquisti e Risparmi nel corso degli ultimi sei mesi.

I principali risultati della ricerca

Di seguito verranno elencati i principali dati emersi dalla ricerca:

  • lo scontrino medio dell’italiano è al di sopra della media di altri paesi europei
  • impiegano pochi minuti per concludere l’acquisto (2,25”)
  • le giornate preferite per l’e-commerce sono mercoledì sabato 
  • la fascia oraria preferita per acquistare online è 16.00-18.00 
  • il pc desktop rimane lo strumento più utilizzato, anche se tablet e smartphone guadagnano spazi di utilizzo.  
  • il desktop è utilizzato per il 77% del totale, smartphone per  il 15% e tablet  per l’8%
  • gli acquisti online si concentrano principalmente su voli, pacchetti vacanze, gadget elettronici e accessori moda.

Gli acquirenti italiani sempre più informati

In riferimento alle modalità attraverso le quali gli italiani si rapportano con l’ecommerce, la ricerca ha fatto emergere come i nostri connazionali si affidano sempre più a blog, forum e social network. Il fine di queste attività è quello di confrontarsi con altri utenti sui prodotti, ma anche sull’esperienza post acquisto. Inoltre, gli italiani spendono parecchie ore online alla ricerca dell’offerta più conveniente o degli sconti maggiori

Conclusioni

Dai dati emerge, quindi, una figura di consumatore italiano che presta molta attenzione alle sue scelte di acquisto. Questo comporta una spesa media elevata, superando alcune delle nazioni europee in cui l’e-commerce è più diffuso: lo scontrino medio degli utenti italiani supera, infatti,  non solo quello della Spagna, pari 185 euro, ma anche quelli di Francia e UK che si fermano al di sotto dei 130 euro.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."