Home Filiera Ecommerce Pagamenti Le nuove modalità di pagamento in mobilità

Le nuove modalità di pagamento in mobilità

pagamenti in mobilità
pagamenti in mobilità

Pagamenti in mobilità: sono possibili e rendono lo shopping online ancora più semplice. Non c’è da stupirsi se la crescita nella diffusione dell’e-commerce inteso come nuova esperienza di acquisto stia rivoluzionando diversi aspetti del commercio in generale. Ad esempio, se inizialmente la novità era quella di poter effettuare gli acquisti a distanza tramite pc, si sta sempre più diffondendo l’esperienza di farli in mobilità; tramite smartphone o tablet.

Questo, per le imprese che vogliono conquistare l’utenza dei consumer digitali, sta a significare che vi è la necessità di ottimizzare la versione mobile della propria piattaforma web; soprattutto se si pensa che l’utilizzo di dispositivi mobili si sta diffondendo sempre di più anche tra chi non utilizzava in precedenza un personal computer.

Cosa cambia nei pagamenti in mobilità?

Ma a cambiare, scendendo nel dettaglio, è anche l’esperienza specifica del pagamento online; un campo tutto da esplorare e che probabilmente ci riserverà diverse sorprese. Se si pensa che le novità nella modalità di erogazione di denaro si sono fermate all’utilizzo della carta di credito.

Da questo mese in Italia sarà possibile utilizzare anche il servizio Pagobancomat nelle transazioni online. Il che significherà un cospicuo allargamento dell’utenza per almeno due motivi: non tutti possiedono una carta di credito e il sistema di utilizzo non prevederà l’inserimento di codici di sicurezza e pin; ma sarà utilizzabile attivando il servizio presso la propria filiale di riferimento; e abbattendo così le reticenze dei consumatori timorosi di condividere i propri dati per non incorrere in frodi.

Allargando lo sguardo a livello globale, nuovissime frontiere vengono esplorate negli Stati Uniti. Dove Facebook ha già lanciato la sua funzionalità di pagamento: registrando la propria carta di credito e inserendo un pin sarà possibile effettuare il trasferimento di denaro direttamente dalla finestra della chat; attraverso un tasto dedicato. Se è vero che altri servizi simili come Google Wallet avevano già fatto il loro ingresso in campo, la novità risiede nel fatto che il colosso di Zuckerberg possiede già una larghissima utenza; alla quale fornire la comodità di effettuare le operazioni di riferimento senza abbandonare il sito.

Tato “Buy” di Facebook

Ma la vera opportunità risiede nelle prospettive future: a luglio il social più utilizzato lancerà il punlsante “Buy” associato ai post, per acquistare i prodotti direttamente dalla News feed.

Sicuramente un’opportunità per le aziende di conquistare i numerosissimi utenti del sito, i quali lo percepiscono come un “luogo” sicuro; da non dover abbandonare per essere reindirizzati su altre pagine, vincendo anche la presentazione meno diretta dei prodotti tramite advertising. Poter mostrare il prodotto ai propri clienti dalla nostra pagina social e fornirgli un tasto per effettuare l’acquisto incorporato nella stessa piattaforma – non può che rivelarsi una miniera d’oro; perché la tentazione di comprare sarà decisamente più forte.

Articolo precedenteVI edizione dell’Ecommerce Day
Prossimo articoloLe novità di Facebook e le app dedicate all’e-commerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.