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Quale account Instagram scegliere?

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Stai per aprire un account Instagram, e d’un tratto è la fatidica domanda: quale tipo di account aprire? Entro come privato, come business o come creator? Come faccio a orientarmi?

È facile capire che appena si entra su Instagram ci sono un sacco di opportunità per avviare un’attività di storytelling. Per profili personali e aziende, ma anche per coloro che intendono porsi come creator alla stregua dei profili su TikTok. Allora quale account Instagram bisogna creare?

Quale account Instagram scegliere?

Dipende, come sempre, dalle tue esigenze. Non c’è mai una risposta univoca e valida per tutti i casi. Se ti poni in mente una precisa strategia di content marketing, dovrai stare attento a quale tipo di profilo utilizzare. Vediamo allora qual è la principale differenza tra i vari generi di account.

Account personale

Per iniziare, l’account personale è adatto per il singolo utente che non ha intenzione di vendere alcunché. Per l’utente, in altre parole, che vuole usare Instagram come passatempo e basta. L’account ti permette di fare, in campo content, pressoché di tutto: pubblicazione di foto, video, reels, storie e IGTV. Un account insomma basic, pensato per chi non ha interesse a porsi obiettivi di business.

Account business

L’account business è perfetto per coloro che decidono di fare il salto di qualità. Si tratta di una struttura che ti dà modo di accedere ai dati statistici, di fare pubblicità, mostrare i contatti, gestire i DM, usare la funzione Creator Studio di Facebook e molto altro. Inutile dire che la maggior parte dei professionisti, siano essi blogger o influencer, scelgono di creare un account business.

Account creator

L’account creator è una sorta di via di mezzo tra account personal e account business. Con questo tipo di account puoi gestire i messaggi diretti, mantenere l’accesso ai dati statistici e promuovere i post. Chiaro, sei più limitato rispetto a ciò che puoi fare con un account business.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."