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Piramide dei contenuti per il blog: cos’è?

piramide dei contenuti
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Hai un blog e ti serve creare una strategia di contenuti adatta a quelle che sono le esigenze del cliente. Le idee, però, latitano e stentano a venire fuori. Come puoi fare per sopperire a un simile ostacolo? Scoprilo qui di seguito.

Per creare una strategia di content marketing per il blog è indispensabile farsi trovare pronti con un piano strutturato. Un ottimo modo per creare tale piano è la cosiddetta piramide dei contenuti. Ma di che si tratta? Semplicemente, è un mezzo che ti aiuta a organizzare guide, notizie e articoli da pubblicare. Tale strumento permette di creare una struttura coerente e di rafforzare la propria brand identity, senza mancare di creare il coinvolgimento giusto con i lettori.

Piramide dei contenuti: cos’è?

Al vertice della piramide sono i contenuti che hanno maggior valore per il blog. In genere si tratta di approfondimenti lunghi e approfonditi, in genere corredati da risorse come infografiche e video oppure pdf scaricabili. Man mano che si scende si approda a contenuti derivati da quelli principali, utili per approfondire specifici contents e per aggiornare il blog. Alla base della piramide troviamo infine contenuti più leggeri e accattivanti, adatti per una lettura spedita e veloce: dalle notizie giornaliere alle interviste.

Come costruire una piramide dei contenuti

Arrivati a questo punto, è bene domandarsi: ma come si costruisce un simile sistema? Bisogna partire dalla punta, da quelli che sono, insomma, i contenuti principali. Ogni testo non deve essere minore di 1000-2000 parole, e deve essere corredato da mappe, infografiche, immagini o video. Il secondo step riguarda i contenuti di mezzo, quelli informativi e che non hanno bisogno di aggiornamenti costanti. Per capire come crearli, puoi usare SEO tool per conoscere quali sono le keyword più usate dagli utenti su un determinato argomento.

I contenuti di base sono pensati per divertire e coinvolgere i lettori. Lo scopo è di attrarre gli utenti sul tuo blog sia attraverso i social media sia per mezzo di altri canali.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."