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Registrare un marchio. Perché bisogna farlo?

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Registrare un marchio è un operazione che aiuta l’impresa, o la persona che ne è proprietaria; ciò serve a proteggere la sua immagine da un uso non autorizzato da parte di altre aziende. La mancata registrazione rischia di mettere a rischio gli investimenti in marketing effettuati dall’aziende per creare una propria identità, distinguendosi dai propri competitors.

L’argomento sarà approfondito più nel dettaglio durante il corso gratuito della web agency Jusan Network che si svolgerà a Torino il 15 Luglio 2014.

IL MARCHIO DI FATTO

Un marchio può essere tutelato anche solo tramite l’uso effettivo dello stesso – cd marchio di fatto – ma con un regime di tutela limitato territorialmente al luogo in cui tale utilizzo si esplica; e soprattutto, senza alcun diritto di esclusiva.

IL MARCHIO: ASSET INTANGIBILE DA PROTEGGERE 

Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi e il titolare può impedire ai competitors l’uso non autorizzato dello stesso marchio o di un marchio simile che genererebbe rischio di confusione tra i prodotti/servizi del titolare e del concorrente sleale, generando potenzialmente un sostanziale danno economico.

Se il marchio non viene registrato, è alto il rischio di vanificare gli investimenti marketing promozionali di tali prodotti/servizi, in quanto un’impresa concorrente potrebbe a sua volta registrare un marchio identico o simile, confondendo i consumatori e ottenendo i seguenti risultati:

  • i potenziali clienti, verosimilmente, potrebbero acquistare i prodotti/servizi del competitor, anzichè quelli del produttore originario. Questo fenomeno, come ulteriore conseguenza negativa, avrebbe una diminuzione dei profitti; nonchè rischio di danneggiamento sia della reputazione sia dell’immagine, soprattutto se il prodotto del concorrente è di qualità inferiore e/o scadente;
  • se il concorrente sleale ha registrato il marchio e il produttore originario no, o comunque, ha depositato la domanda di registrazione posteriormente al proprio competitor sleale, quest’ultimo potrà impedire allo stesso produttore originario l’utilizzo di tale marchio; ma non solo, potrà chiedere e ottenere giudizialmente il ritiro delle merci già messe in commercio e il risarcimento del danno, nonché le spese di soccombenza in giudizio.

IL MARCHIO: UNA RISORSA DA VALORIZZARE

Il marchio è un asset con valore commerciale; in quanto tale, può essere sfruttato economicamente per creare business; tramite la concessione di licenze, di contratti d’esclusiva; attraverso il merchandising, la sponsorizzazione, ma anche la cessione. Inoltre, aspetto non secondario, può costituire un valido strumento per accedere a fonti di finanziamento; quali ad esempio gli strumenti finanziari tradizionali come mutui e leasing.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, non perderti in corso gratuito Ecommerce 360° targato Accademia dell’Ecommerce, Torino 15 Luglio 2014.

Jusan Network

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."