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Ricerca sul commercio in Italia: meno negozi, più e-commerce

ricerca sul commercio
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Confesercenti, attraverso il suo Osservatorio, pubblica una ricerca sul commercio in Italia. I dati riguardanti il primo semestre 2013 non sono per nulla incoraggianti, salvo per il comparto del commercio elettronico, l’unico a segnare una crescita sostanziale. 

 

Diminuiscono i negozi tradzionali…

La ricerca svolta dall’Osservatorio Confesercenti mostra come, complessivamente, nei primi otto mesi del 2013 si sia registrato un ampio numero di chiusure di negozi al dettaglio. Il saldo tra nuove aperture (18.208) e nuove chiusure (32.454) è negativo di 14.246 imprese. Anche le attività di alloggio e ristorazione segnalano un saldo negativo di 5.111 attività, con 12.623 nuove aperture e 17.734 cessazioni di attività. Nel totale, tra imprese di commercio al dettaglio e attività di alloggio e ristorazione, il saldo negativo complessivo è intorno alle 30.000 unità. Un dato che lascia molto da pensare.

…ma aumenta il commercio elettronico

Ma non tutto è perduto. Di fronte ai dati – a dir poco catastrofici – che si riferiscono al saldo negativo complessivo tra le nuove attività e le cessazioni, un dato emerge in controtendenza rispetto agli altri, e cioè quello che si riferisce al commercio elettronico.

Mentre il commercio al dettaglio è ancora vittima della crisi, i negozi online continuano a crescere. La ricerca dell’Osservatorio Confesercenti, infatti, mostra come negli ultimi 20 mesi le imprese di commercio al dettaglio che vendono attraverso internet siano aumentate del 24,5%.

Nello specifico, le attività di e-commerce registrano un saldo positivo di 2.250, passando da 9.180 a 11.430 unità, con una media di circa quattro negozi online in più al giorno.

Conclusioni

Cosa ci dicono questi dati? Per prima cosa confermano il trend negativo che sta attraversando la nostra economia in questi ultimi anni. Il commercio, sopratutto quello interno, è in forte crisi. Sempre più aziende sono costrette a chiudere i battenti alle loro attività.

Ma la ricerca conferma anche un altro trend – questa volta positivo –  che caratterizza il commercio elettronico da molti anni a questa parte. A dispetto di tutti gli altri indicatori economici, l’e-commerce risulta essere il solo comparto che non subisce minimamente gli effetti della crisi che ha colpito la nostra economia.

Un dato che deve far pensare quanti ancora non hanno preso in considerazione questa opportunità rappresentata dall’e-commerce.

 

 

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."