Home Eventi Salone del Libro 2017: la cultura trionfa a Torino

Salone del Libro 2017: la cultura trionfa a Torino

Salone del Libro 2017: la cultura trionfa a Torino

Salone del Libro 2017: la cultura trionfa a Torino. Dal 18 al 22 maggio si terrà al trentesima edizione del Salone del Libro al Lingotto di Torino. Sarà un festival all’insegna della spettacolarizzazione e delle letture di qualità.

Salone del Libro 2017: la cultura trionfa a Torino

1070 editori coinvolti. 10500 metri quadrati commerciali di spazio per gli stand. Il filo conduttore dell’evento sarà “Oltre il confine”. Ed è già trionfo. In molti ne parlano e sempre più lettori non vedono l’ora che arrivi la fatidica data. Fatto sta che il 30° Salone del Libro andrà in scena al Lingotto di Torino dal 18 al 22 maggio. Tra le novità in campo, lo sforzo di creare un ponte di collegamento tra le varie culture di che il globo si permea, uno spazio commerciale per gli stand particolarmente ampio, e la presenza di autori di fama internazionale.

Gli eventi in gioco

Moltissimi gli eventi speciali previsti per l’edizione. Partendo da quello dedicato al romanzo “Furore” di John Steinbeck, frutto della partnership tra la Scuola Holden, Salone e Feltrinelli; alla lettura in mongolfiera di classici come “Viaggio al Centro della terra” di Jules Verne, o “Ventimila leghe sotto i mari” all’interno di un sommergibile. Iniziative che hanno davvero del commovente nel celebrare lo sforzo di appassionare i lettori al miracoloso mondo della letteratura di genere.

Un evento all’insegna dell’internazionalità

Dalla ricerca alla scoperta del volto autentico degli Stati Uniti con la sezione “Another Side of America“, ai Romanzi impossibili e al Superfestival, impressionante megaevento che comprende il meglio di 71 festival del libro italiani sparsi su tutto il territorio nazionale e presenti a Torino in occasione del primo Salone del Libro dopo lo scisma dell’anno precedente.

Star dell’establishment letterario pronte a sfilare

Il direttore e scrittore Nicola Lagioia, autore de “La Ferocia” – Premio Strega 2015 – ha confermato la partecipazione di alcuni nomi di punta dell’establishment letterario italiano e non. Ci saranno: dal premio Pulitzer Richard Ford, a Jonathan Lethem, a Daniel Pennac, a Roberto Saviano; da Annie Ernaux, a Luis Sepulveda, ad Amitav Ghosh, ad Alicia Gimenez Bartlett.

Un evento culturale in una città dove la cultura è sempre di casa

Il Salone edizione numero 30 è stato creato dietro presupposti ben definiti: far capire al pubblico e all stampa come Torino sia ancora la culla della nostra cultura. Caduti i tentativi di creare un’operazione culturale che unisse Torino e Milano in una sola manifestazione, si è pensato di andare ognuno per la propria strada. Adesso, al padiglione 2 del Lingotto, il Superfestival potrà sperare di recuperare l’intuizione lasciata in sospeso: una casa comune, punto di incontro degli addetti ai lavori e del pubblico, per una rassegna culturale destinata ad avere un impatto senza precedenti sulla stessa città di Torino.

Articolo precedenteCome ottimizzare le proprie strategie Social Media
Prossimo articoloElon Musk rivoluziona tre mondi: spazio, automotive e pagamenti online
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."