Home News Il nostro saluto a Carla

Il nostro saluto a Carla

Carla Bonino co-fondatrice di Atmosfera Italiana, il nostro saluto di EcommerceGuru

Carla Bonino, una figura di spicco nella società biellese, ci ha lasciato lo scorso lunedì 29 settembre.

Dopo essersi laureata in architettura, è entrata a far parte dell’azienda di famiglia fondata nel 1913, la “Bonino Carding Machines”, leader nella fabbricazione di carde. Sebbene ancora molto giovane, è divenuta in breve tempo un punto di riferimento, fino ad ottenere la nomina di responsabile tecnica. Ha portato la sua azienda al successo, sviluppando nuovi prodotti in grado di competere in tutto il mondo e con i migliori player del settore.

Carla Bonino, donna di grande entusiasmo

Ma la sua grande intraprendenza ed il suo entusiasmo l’hanno portata presto a voler creare qualcosa di originale. Così, nel 2010, fortemente motivata ed insieme a Claudio Messa, ha dato vita al progetto “Atmosfera Italiana”. Uno dei migliori  e-commerce di prodotti tipici agroalimentari e di alta qualità. Nel 2012 l’abbiamo conosciuta grazie alla collaborazione con l’e-commerce Agency di Torino Jusan Network, con la quale sono state adottate le migliori soluzioni per lo sviluppo del suo negozio virtuale.

Oltre alla gamma food, l’idea è stata quella di proporre anche elementi di arredo, selezionati per la qualità dei materiali e per la raffinatezza della lavorazione.

L’originalità del blog Atmosfera Italiana

Già leggendo il “Chi non siamo” del blog di Atmosfera Italiana, si può notare tutta l’originalità e la motivazione di questo progetto:

«Non sbandieriamo “l’italianità” perché è di moda: …la nostra casa è uno spazio pensato per noi che scegliamo di arredarla con oggetti e complementi originali, di design contemporaneo, per noi che scegliamo di mettere in tavola specialità eno-gastronomiche, genuine e naturali, per noi che scegliamo di coccolarci con capi tessili pregiati… Noi non consegniamo in ventiquattro ore: se dobbiamo prepararvi un piatto fresco, darvi biscotti e grissini, li faremo apposta per voi perché nel nostro magazzino non ci saranno prodotti stoccati “già vecchi”… I prodotti seguono spesso il ritmo delle stagioni…una disponibliità limitata di beni è garanzia di genuinità e qualità.»

Un carattere unico ed inconfondibile proprio di Carla Bonino, che traspare in ogni attività che ha svolto. Noi tutti la ricorderemo con stima ed ammirazione.

 Lo staff di Ecommerceguru.

Articolo precedenteIl tuo negozio è user-friendly?
Prossimo articoloE-commerce B2B: il caso di successo di Digimax
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."