Home Filiera Ecommerce Scadenze fiscali del mese di Aprile 2017

Scadenze fiscali del mese di Aprile 2017

Scadenze-aprile-2017

Scadenze fiscali Aprile 2017. L’adempimento principale del mese di aprile è la trasmissione telematica del cosiddetto “spesometro” relativo all’anno 2016, ovvero della comunicazione dei dati relativi alle operazioni di acquisto e vendita effettuate nello scorso esercizio. L’invio è differenziato per i contribuenti che liquidano l’iva mensilmente rispetto a quelli che la liquidano trimestralmente: la scadenza per i primi sarà il prossimo 10 aprile 2017, mentre per i secondi è fissata al 20 aprile 2017.

Quest’anno sarà l’ultimo anno che l’invio sarà annuale: per il corrente esercizio, le scadenze saranno semestrali: i dati relativi al primo semestre 2017 saranno da trasmettere entro il 16 settembre 2017, mentre quelli del secondo semestre 2017 andranno inviati entro il 28 febbraio 2018. A partire dal prossimo anno, inoltre, la scadenza sarà trimestrale e gli invii diverranno quattro: 31 maggio, 16 settembre, 30 novembre e ultimo giorno di febbraio.

L’adempimento prevede l’invio da parte dei soggetti passivi IVA dei dati di tutte le operazioni attive/passive rilevanti ai fini IVA. Per quanto riguarda le operazioni attive (vendite) devono essere trasmesse tute le fatture a prescindere dall’importo se soggette all’obbligo di emissione della fattura, mentre andranno inviate solo quelle di importo superiore a € 3.600,00 (al lordo dell’IVA) se documentate con scontrino o ricevute.
Dovranno essere inclusi anche gli acquisti di beni effettuati presso operatori economici di San Marino con pagamento dell’IVA mediante autofattura.

Sono soggetti all’adempimento tutti i soggetti passivi IVA, comprese le Pubbliche Amministrazioni per le operazioni non documentate da fattura elettronica.
Sono esclusi dall’obbligo i contribuenti minimi, i contribuenti forfetari ed i soggetti che dal 2015 hanno esercitato l’opzione per l’invio telematico giornaliero delle fatture e dei corrispettivi.

Segnaliamo che la scadenza del 16 aprile è prorogata a martedi 18 in quanto la scadenza originale cade nel fine settimana pasquale.

Con il comunicato stampa congiunto Entrate – Dogane del 16.03.2017, è stato confermato il ripristino per il 2017 della comunicazione degli elenchi acquisti di beni e servizi (INTRA2) sia per i soggetti mensili che per i soggetti trimestrali
Vediamo ora nel dettaglio il calendario delle scadenze fiscali del mese di aprile 2017.

MARTEDÌ 18 APRILE 2017 Scadenze fiscali Aprile 2017
SALDO IVA MENSILELiquidazione ed eventuale versamento dell’IVA a debito relativa al mese di marzo 2017 per i contribuenti mensili.
RITENUTE E CONTRIBUTIVersamento delle ritenute d’acconto IRPEF sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo e provvigioni ad agenti e rappresentanti pagati nel mese di marzo.

 

Versamento delle addizionali regionali e comunali sui redditi da lavoro dipendente e assimilati pagati nel mese precedente.

Versamento dei contributi INPS e ENPALS mensili da parte dei datori di lavoro in relazione alle retribuzioni maturare nel mese di marzo.

Versamento del contributo INPS – Gestione Separata da parte del committente sui compensi pagati a febbraio a co.co.co, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, oppure a incaricati alla vendita a domicilio lavoratori autonomi occasionali che abbiano superato il compenso annuo di € 5.000,00.

GIOVEDI 20 APRILE 2017Scadenze fiscali Aprile 2017
INVIO TELEMATICO ELENCO CLIENTI E FORNITORI “SPESOMETRO” PER SOGGETTI TRIMESTRALITrasmissione telematica dello “spesometro” annuale relativo al periodo d’imposta 2016, per i soggetti con periodicità IVA trimestrale.
MARTEDI 25 APRILE 2017Scadenze fiscali Aprile 2017
INTRASTAT MENSILIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente.

 

L’adempimento ha cadenza mensile, per i contribuenti che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.

INTRASTAT TRIMESTRALIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relative alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel primo trimestre 2017.
Articolo precedenteCome interagire al meglio con i Millennials
Prossimo articoloTorino Outlet Village – la moda è al Settimo Cielo
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."