Home News Un successo per la prima edizione dell’Ecommerce Day

Un successo per la prima edizione dell’Ecommerce Day

Prima edizione Ecommerce Day
Prima edizione Ecommerce Day

L’interesse verso l’ecommerce è alto. Lo testimonia il successo della prima edizione dell’Ecommerce Day che si è svolto venerdì 12 aprile all’I3P di Torino. L’evento è stato seguito dal vivo da 150 persone e online in diretta streaming da quasi 400 utenti.

L’obiettivo della giornata, organizzata da Ecommerce Guru, Treatabit e Jusan Network, è stato quello di spiegare la vendita online nel modo più diretto possibile, senza inutili fronzoli. Come? Attraverso le case history raccontate dai protagonisti di ecommerce di successo. Sul palco si sono alternati i rappresentanti di start up ambiziose e aziende storiche che hanno coraggiosamente investito nel web per consolidare la loro posizione nei mercati di riferimento.

I diversi settori dell’ecommerce protagonisti

L’ecommerce è stato analizzato cercando di coprire diversi tipi di settori: il turismo con l’ambiziosa start up Natural Booking; l’alimentare con la celebre azienda piemontese Venchi, Superberry, Tacatì e Ilbeershop.it; il B2B con la multinazionale francese Agent Co e Cipi, l’azienda di merchandising del gruppo Seat Pagine Gialle; la moda con Jelmini. 2MinuteDeal, Sofort e iShopps hanno raccontato metodi innovativi di televendita web, pagamenti online e mobile marketing.

Google e Unioncamere hanno spiegato l’interessante progetto dei Distretti sul web che si basa su due assi: giovani e innovazione; mentre Roberto Moriondo, direttore dell’ufficio Innovazione della Regione Piemonte, ha illustrato, intervistato da Orlando Ferraris di Zipnews, le opportunità sul territorio. Infine, l’avvocato Marco Ciurcina e il professore Sergio Chiarla hanno spiegato gli aspetti legali legati all’ecommerce e come generare lead di vendita.

Interazione live e via web

Un aspetto positivo è stato senz’altro il coinvolgimento di tutti i partecipanti; sia dal vivo che in collegamento web, che hanno interagito con i relatori facendo molte domande. Tra il pubblico erano presenti professionisti attivi da molti anni sul web e imprenditori che vogliono investire nel web; e che sperano di portare questa ventata di innovazione all’interno delle loro aziende. Dunque, l’edizione dell’Ecommerce Day del 2013 a Torino è stata un successo, ci auguriamo il primo di una lunga serie.

Articolo precedenteL’Ecommerce Day sarà trasmesso in diretta streaming
Prossimo articoloDal Seo alla prenotazione, il sistema Natural Booking per il turismo
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."