Home News Zalando, shopping online senza recensioni

Zalando, shopping online senza recensioni

zalando shopping online recensioni

La piattaforma di shopping online tedesca Zalando sembra aver rinunciato alle recensioni. Quando tutti i marketplace si focalizzano sull’aumentare l’esperienza degli utenti con le recensioni, Zalando sembra fare un passo indietro. Ma è effettivamente così? Perché scegliere di eliminare una sezione con un tasso di coinvolgimento così alto?

Shopping online senza recensioni, cosa cambia

Zalando sembra aver rimosso le recensioni sul suo store. Un fattore che cambia drasticamente l’esperienza di acquisto dei consumatori. Le recensioni sono in primo luogo il metodo con cui gli acquirenti acquistano consapevolezza su qualcosa di digitale. Condivisioni (positive e negative) lo orientano in modo da poter valutare se il loro acquisto faccia al caso loro.

Diventa partner EcommerceDay 2023

L’importanza delle recensioni nello shopping online

Prendendo un esempio più specifico, basti pensare al settore moda degli ecommerce. Taglie, colori, vestibilità, sono fattori che è difficile valutare attraverso il mobile o il web. Così entrano in gioco le esperienze di chi ha scelto quel prodotto prima di noi, come un paio di scarpe, un maglione o un cappotto.

Togliere questa prospettiva di “condivisione” sembra avere tante conseguenze negative.

Leggi anche: Recensioni online: quanto condizionano le vendite

Zalando, la mossa dopo le recensioni

Zalando ha messo in moto un cambiamento all’interno della sua piattaforma. Se lo shopping online sembra avere come elemento chiave quello delle recensioni, significa che il marketplace starà studiando un cambiamento in questo sistema. 

Se da un lato vediamo ecommerce come Amazon, che cerca di ottimizzare il sistema di recensioni con l’intelligenza artificiale, una mossa in controtendenza sembra certamente azzardata.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Leggi anche: Amazon: il colosso dell’ecommerce esegue test con IA per sintetizzare le recensioni

Novità e formazione sulle piattaforme ecommerce e sul digitale ad EcommerceDay 2023! Scopri le nuove strategie, incontra migliaia di professionisti e impara dai talk dei migliori esperti di realtà internazionali! A Lingotto FiereTorino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY