Home Filiera Ecommerce Pagamenti Pagamenti online e People Economy: la ricerca di PayPal

Pagamenti online e People Economy: la ricerca di PayPal

Pagamenti online e People Economy- la ricerca di PayPal-Ecommerce Guru

PayPal ha presentato i risultati di un’indagine svolta in 15 paesi del mondo. Lo scopo della ricerca è quello di far emergere i trend a livello mondiale e le differenze a livello di singole nazioni sul tema della People Economy.

LA PEOPLE ECONOMY

La People Economy è intesa da PayPal come un’ideale da raggiungere e si basa sulla convinzione che la vita delle persone può essere più umana, più connessa e piena di valori. Tra gli aspetti fondamentali della People Economy, secondo PayPal, troviamo l’innovazione tecnologica e un controllo più diretto sul proprio denaro.

LA RICERCA

All’interno dell’ottica della People Economy, la missione di PayPal è quella di creare dei prodotti che vadano aumentare il potere delle persone. Tuttavia, per raggiungere questo scopo è necessario comprendere come i valori proposti dall’azienda siano radicati sia a livello universale, sia a livello di ogni singolo paese.

La ricerca ha dimostrato come il 70% del mondo crede che la tecnologia dovrebbe migliorare i pagamenti online, rendendoli più semplici, con più scelta e con maggiori opportunità. E PayPal secondo gli intervistati è sulla strada giusta in questo percorso. Infatti, il servizio di PayPal è considerato un metodo di pagamento semplice da usare per l’85% degli intervistati russi e italiani, dall’84% dei tedeschi, dall’83% dei francesi e dall’80% degli spagnoli.

Un altro dato interessante emerso dalla ricerca si riferisce all’importanza che sta assumendo il pagamento elettronico effettuato attraverso i dispositivi mobili; sopratutto in alcune delle economie mondiali in più rapida crescita. In Cina, ad esempio, il 90% degli intervistati ha dichiarato che effettua pagamenti con il proprio smartphone; la Russia si piazza seconda in questa speciale classifica con l‘85%; seguita dal Brasile (70%) e dalla Turchia (60%)

I PAGAMENTI ONLINE IN ITALIA

Abbiamo visto come la maggior parte degli intervistati dichiara di desiderare un sistema di pagamento online semplice, sicuro e veloce. La ricerca ha messo in evidenza, inoltre, come i pagamenti da mobile stiano acquistando sempre più terreno. E in Italia?

In termini generali, in Italia l’83% degli intervistati dichiara che PayPal è il metodo di pagamento preferito per compiere degli acquisti online. Mentre, più nello specifico, circa il 30% degli intervistati afferma che acquistare tramite denaro contante non è più un atto spontaneo come prima, mentre il 61% delle persone ritiene che i piccoli mercati locali e quelli agricoli potrebbero ricevere notevoli benefici attraverso il pagamento mobile.

Articolo precedenteInstagram e Ecommerce: 5 motivi per usarlo
Prossimo articoloLa Coppa del Mondo dell’Ecommerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.