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3 nuovi trend della logistica per e-commerce con ShippyPro

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Scopriamo i trend della logistica e-commerce con ShippyPro e come adattarsi ai prossimi cambiamenti.

La pandemia globale ha rappresentato una svolta senza precedenti per le operazioni logistiche, spingendo le aziende a ridefinire le proprie strategie e ad adottare nuove soluzioni per far fronte alle sfide emergenti in ogni ambito del commercio

Questo ha portato all’adozione di nuovi canali di vendita – l’aggiunta di marketplace settoriali al proprio pacchetto è un caso molto tipicodi nuove opzioni di spedizione e di nuovi partner logistici con cui operare. 

Le aziende di tutte le dimensioni hanno cercato vie inedite per l’espansione e questo si è tradotto nell’ascesa dell’omnicanalità e delle spedizioni ecommerce multi corriere con conseguenti complicazioni dal lato gestionale. 

Tra cambiamenti interni del settore e nuove esigenze dei consumatori, la logistica ha un nuovo volto che sta scoprendo poco a poco. In questo articolo vedremo i principali trend della logistica e-commerce che segneranno il futuro del commercio. 

Nuovi trend della logistica e-commerce seondo ShippyPro

Pick-up Drop Off: l’ascesa dei PUDO

Nel periodo 2019-2021, i PUDO hanno registrato un aumento del 40% in tutta Europa. In cima  alla classifica troviamo: Germania, Francia, Regno Unito e Italia. 

I player a livello europeo stando all’ultimo rapporto sulla consegna out of home sono: 

  1. Deutsche Post/DHL 
  2. DPD (GeoPost) group 
  3. GLS
  4. InPost
  5. UPS

La diffusione dei Pick-up Drop-off points dipende da due fattori principali: la strategia di posizionamento dei punti di consegna da parte dei fornitori di servizi e il cambiamento di abitudini della popolazione locale. 

I PUDO rappresentano altresì un vantaggio per chi gestisce un’attività: hanno un success rate di consegna altissimo (quasi 100%), permettono di consolidare le spedizioni in pochi punti strategici a livello locale e rappresentano un risparmio economico. 

Incentivare l’utilizzo di questa opzione da parte dei propri consumatori rappresenta un plus per l’azienda e ha come obiettivo quello di instillare delle nuove abitudini di consumo in cambio di vantaggi (minori costi di spedizione, evitare una mancata consegna, flessibilità su giorni e orario di Pick-up e Drop-off…). 

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Direct injection: nuove opzioni per l’internazionalizzazione

Direct injection non è un termine solamente legato ai motori: indica una pratica meno nota ma molto efficace per le spedizioni cross-border

In sostanza, sfrutta le spedizioni consolidate per inviare la merce in bulk verso il paese di destinazione; successivamente, distribuisce i pacchi a livello capillare con l’aiuto di player locali. 

Per schematizzare il processo: 

  1. L’azienda raccoglie tutti i pacchi destinati al paese X (es. Germania) 
  2. I pacchi vengono inviati per via aerea a un magazzino di smistamento
  3. Dal centro di smistamento, i corrieri locali ritirano i pacchi e li portano alla loro destinazione finale

Il direct injection porta con sé una serie di vantaggi

  1. Spedizioni più rapide: si può risparmiare fino a un giorno aggregando i propri pacchi, accorciando di conseguenza anche i tempi di consegna per il cliente; 
  2. Costi più bassi: l’eliminazione di intermediari nella catena e il supporto di player locali per la distribuzione consentono di accedere a prezzi più convenienti eliminando delle percentuali di margine lungo la supply chain; 
  3. Scalabilità e velocità su nuovi mercati: grazie a un processo di spedizione semplificato e ai costi ridotti è possibile approdare più facilmente in nuovi paesi; 
  4. Sostenibilità: consolidando le spedizioni, si evita di far circolare dei mezzi non a pieno carico. Questo significa meno tratte e, di conseguenza, meno emissioni.  

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Automazione: dal magazzino alla gestione

Secondo le stime di Avira, il mercato dell’automazione in ambito logistico raggiungerà un giro d’affari di 86 miliardi di dollari entro il 2026. 

Le nuove complessità di gestione nella logistica, infatti, rendono sempre più necessaria l’automazione che non implica esclusivamente l’uso di macchinari per ottimizzare i tempi ma anche l’introduzione di sistemi di digitalizzazione dei processi. 

I macchinari per la logistica

Uno dei principali pilastri dell’automazione logistica è la trasformazione dei magazzini. Qui, la tecnologia sta cambiando radicalmente la gestione degli articoli, dall’arrivo dei prodotti alla spedizione verso i clienti.

Magazzini completamente robotizzati stanno diventando sempre più comuni. I robot gestiscono il posizionamento degli articoli, l’inventario e persino la consegna degli stessi. Questi sistemi sono in grado di lavorare ininterrottamente, migliorando notevolmente la produttività e consentendo l’evasione degli ordini anche durante la notte.

L’automazione ha rivoluzionato anche il processo di picking, sostituendo sempre più spesso gli operatori umani con robot. Questi dispositivi possono selezionare e prelevare prodotti con estrema precisione e rapidità, riducendo il margine di errore e accelerando il processo di preparazione degli ordini.

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ShippyPro, trend e-commerce e utilizzo di software

I software per la gestione logistica sono progettati per pianificare, coordinare e ottimizzare tutte le attività coinvolte nella catena di approvvigionamento: dal magazzino alla consegna finale. 

Svolgono una serie di funzioni essenziali, tra cui il monitoraggio delle scorte, la gestione delle spedizioni in entrata e in uscita, l’ottimizzazione delle rotte di trasporto, e la gestione delle flotte di veicoli.

I vantaggi derivanti dall’uso di software di gestione logistica sono molteplici tra cui: 

  • Riduzione dei costi operativi, 
  • Ottimizzazione delle risorse, 
  • Miglioramento nella gestione delle scorte, 
  • Maggior l’efficienza nelle consegne.

Inoltre, grazie all’accesso in tempo reale ai dati e alle analisi avanzate, le aziende possono prendere decisioni più informate e tempestive, contribuendo a una gestione logistica più efficiente e competitiva. 

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I trend della logistica e-commerce con ShippyPro

ShippyPro è l’hub di spedizione completo che aiuta i brand di tutto il mondo a gestire spedizioni, tracking e resi dei loro ordini, offrendo una soluzione all-in-one per semplificare ed automatizzare il processo di spedizione.

La tecnologia di spedizione ShippyPro è disponibile sia attraverso l’Interfaccia Utente (Piattaforma) che tramite API. Con la nostra soluzione è possibile:

  • Confrontare le tariffe di spedizione e stampare centinaia di etichette in blocco, riducendo tempi e costi.
  • Tenere traccia degli ordini e informare costantemente i clienti durante tutte le fasi di spedizione. Grazie alle notifiche di tracking personalizzabili i brand hanno a disposizione un ulteriore canale per fidelizzare i clienti con banner mirati, sconti e prodotti correlati
  • Automatizzare il processo di reso, trasformandolo in un’esperienza piacevole per i clienti finali
  • Analizzare i KPI di spedizione 

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