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Come misurare l’email marketing

Come misurare l’email marketing
Come misurare l’email marketing

Per una strategia di web marketing che si rispetti non è possibile non sapere come misurare l’email marketing, o ancora peggio non utilizzare questo strumento.

Rispetto ad altri canali, l’email ha il grande vantaggio di essere perfettamente tracciabile in ogni suo aspetto.

Le metriche dell’Email Marketing si dividono in:

  • kpi on-mail, che riguardano l’interazione dell’utente con il messaggio stesso
  • kpi off-mail, che misurano tutto ciò che ha origine nelle email ma che avviene altrove

Analizzare tali metriche, monitorarle con costanza e capire quali sono gli elementi che le influenzano significa smettere di prendere decisioni istintive e individuare le azioni correttive decisive per migliorare le proprie performance.

Analizziamo insieme 6 kpi per misurare l’email marketing:

Tasso di recapito

Indica, sul totale dei messaggi inviati, quanti effettivamente raggiungono la casella del destinatario.

La formula è: (Email recapitate / email inviate) * 100

Tasso di apertura

Indica il numero di email aperte rispetto al totale delle recapitate.

Si parla di tasso di apertura o Open Rate nel caso in cui si fa riferimento al numero di aperture totali, mentre di tasso di aperture uniche o Unique Open Rate, nel caso in cui si prendano in considerazione i lettori unici, ovvero i destinatari che hanno aperto almeno una volta l’email.

La formula è: (Numero di aperture / Email recapitate) * 100

Tasso di clic

Il tasso di clic, detto anche Click-through rate (CTR), è il numero di clic sui link contenuti in un messaggio email inviato, diviso per il numero di email recapitate.

La formula è: (Clic / Email recapitate) * 100

Al CTR si aggiunge il tasso di clic su aperture uniche, anche detto tasso di reattività o Click to open rate (CTOR), che misura il numero di clic unici rispetto al numero di aperture uniche.

La formula è: (Clic unici / Aperture uniche) * 100

Tasso di rimbalzo

Anche chiamato bounce rate, il tasso di rimbalzo indica la percentuale di indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio.

La formula è: (Email ritornate / Email inviate) * 100.

Tasso di conversione

Detto anche Conversion rate (CR), il tasso di conversione è la percentuale di destinatari che ha cliccato sul link all’interno dell’email e ha completato l’azione desiderata, come la compilazione di un modulo o l’acquisto di un prodotto.

La formula è: (Utenti che hanno completato l’azione / Email recapitate) * 100

Ritorno sull’investimento

Il Return On Investment (ROI), ovvero il ritorno sull’investimento è la metrica che sta più a cuore ai marketer, poiché misura con esattezza l’efficacia economica delle campagne e offre valori con cui confrontare efficacia e redditività dell’email con gli altri canali di Digital Marketing.

La formula è: [ (Vendite provenienti da una campagna email – Costi della campagna) / Costi della campagna ] * 100

Per saperne di più su come misurare l’email marketing

Scomporre le proprie campagne email attraverso le metriche permette di ottimizzare ogni singolo aspetto del messaggio.

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