Home Web Marketing Social Media Social media e Social Proof marketing

Social media e Social Proof marketing

Social media e Social Proof marketing
Social media e Social Proof marketing

Il Social Proof Marketing è quando i Brand sfruttano la Riprova Sociale per convincere i potenziali clienti che il loro prodotto o servizio è il migliore da acquistare.

La prova sociale è un fenomeno psicologico e sociale in cui le persone copiano le azioni degli altri nel tentativo di intraprendere un comportamento in una data situazione.

Il termine è stato coniato da Robert Cialdini nel suo libro del 1984 Influenza, e il concetto è noto anche come influenza sociale informativa.

Le 4 tipologie principali di Social Proof

Esistono 4 tipologie di Social proof nel marketing. Questa strategia viene implementata sempre più spesso da chi vuole incrementare le vendite.

Expert Social Proof

È quando un prodotto ottiene l’approvazione da parte di un esperto credibile.

Un esempio è quando un Blogger conosciuto e stimato parlasse consigliando un articolo o un servizio di uno specifico marchio, quel Brand probabilmente beneficerebbe di un incremento delle sue vendite.

È un modello da attuare con molta attenzione, poiché la celebrità deve essere scelta con cura e correttamente in linea con l’immagine del Brand. Una mancata corrispondenza potrebbe produrre sensazioni negative ed esiti controproducenti.

User Social Proof

È l’approvazione degli utenti di un prodotto o servizio. Ciò include testimonianze e recensioni online dei clienti.

Le recensioni positive aumentano le entrate, mentre è altrettanto vero che quelle negative portano come conseguenza un calo delle vendite.

Le recensioni più efficaci sono quelle in cui viene utilizzato lo storytelling. Le storie sono molto più persuasive ed affidabili dei semplici dati statistici o di utilizzo. Questo perché gli utenti tendono ad immedesimarsi nei panni degli altri.

I bravi marketer spingono molto i propri utenti a condividere con gli altri le proprie esperienze positive e le aziende, che invitano i clienti a creare contenuti sull’utilizzo dei loro prodotti, sono sempre di più.

Crowds Social Proof

Per Saggezza della folla si intende l’evidenziare la popolarità e il gran numero di utenti che usano e riconoscono un valore a un prodotto o a un Brand.

È l’approvazione data da un gran numero di persone, sono proprio i numeri a dimostrare che quella determinata cosa è stata scelta perché vale.

Quasi ogni giorno scarichiamo una nuova app sul nostro telefono e non manchiamo mai di guardare in quanti l’abbiamo già fatto prima di noi. Prediligendo sempre quelle che hanno il maggior numero di download.

È consigliato comunicare che un dato servizio è stato scelto da migliaia di persone, perché produrrà quasi sempre un afflusso ancora maggiore.

Friends Social Proof

Troviamo come ultima categoria la Saggezza degli amici che è considerata la più potente e virale tra tutte le Social Proof.

Gli studi dimostrano che valutiamo le opinioni delle persone che percepiamo come più simili a noi.

Attenzione, però, non si tratta di imparare o seguire i consigli degli amici del mondo reale, ma degli amici che abbiamo sui nostri Social Media.

Se, durante il processo decisionale, ci trovassimo a leggere la recensione di una persona che è nostro amico su un Social, ecco che i nostri dubbi potrebbero facilmente disperdersi e convertirsi in un’azione.

Gli amici sono i clienti migliori: spendono di più e soprattutto acquistano più velocemente.

Per saperne di più sul web marketing

Iscriviti a Ecommerceweek per partecipare dal 18 al 22 ottobre 2021 all’evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

Inoltre, commenta questo e molti altri contenuti sul gruppo facebook di EcommerceCommunity.it , troverai spunti e consigli interessanti che ti aiuteranno per il tuo business e per la tua cresciat personale.

Articolo precedenteCarrello abbandonato? Risolvi così
Prossimo articoloChe cos’è il Pixel di Facebook
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.