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Carrello abbandonato? Risolvi così

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Carrello abbandonato in un sito e-commerce. Scopri come recuperare le vendite tramite il marketing digitale.

Capita a chiunque sia in possesso di un sito e-commerce di dover sottostare alla noia dei carrelli abbandonati. In effetti, uno dei problemi maggiori di chi vende online è dover far fronte all’abbandono dei carrelli. Un cliente inserisce il prodotto e si dice pronto per compiere la transazione… e tutt’a un tratto cambia idea.

Carrello abbandonato? Risolvi così

Scappa via, lascia la merce, si volatilizza, senza peritarsi di dare una spiegazione che giustifichi un simile atteggiamento. Se questo fastidio capita di tanto in tanto, non è cosa di cui preoccuparsi. Ma se dovesse aumentare? Come si fa per arginare il problema?

Scrivi un’email che converta

Ogni e-mail capace di convertire nasconde sempre un ottimo se non eccelso lavoro di copy. Il testo ha per obiettivo quello di attrarre l’attenzione dell’utente. Scrivere un testo accattivante per richiamare l’utente che ha interrotto la transazione è una strategia vincente. Personalizza sempre il messaggio a seconda del target di riferimento.

Studia quando inviare l’email

Ora che hai pensato al testo, dovrai porti il problema di quando inviare il tuo messaggio. Conviene sempre farlo dopo un’ora o poco più, allorché ci si accorge del misfatto. Ma se la prima email non dovesse funzionare? Ne invii una saeconda il giorno dopo, e la terza tre-quattro giorni dopo.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."