Home Articoli TikTok funziona e va alla grande: ma cos’è?

TikTok funziona e va alla grande: ma cos’è?

TikTok

TikTok funziona e piace agli utenti. È il social media del momento, almeno per i giovanissimi. I Millennial ne vanno pazzi. Ma perché si parla tanto di TikTok e come mai sta facendo così scalpore?

TikTok funziona e va alla grande: ma cos’è?

TikTok è un’app che permette di realizzare video brevi, che durano dai 15 ai 60 secondi e pertanto sono veloci e coinvolgenti, con effetti di realtà aumentata e una colonna sonora musicale. Viene usato preferibilmente da teenager di età non superiore ai 18 anni. I ragazzi sono talmente appassionati dell’applicazione da consumare ore intere utilizzando TikTok.

Adesso l’app cinese e il celebre musical.ly (piattaforma che permette di fare le medesime cose di TikTok) si sono fuse in una sola entità, così da garantire una crescita esponenziale. Musical-ly ha di recente raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi al mese.

Da quando l’app è stata lanciata nel 2016, la base di utenti totali è cresciuta fino a comprendere oltre 500 milioni di persone. Il numero di download ha superato un miliardo. Segni di rallentamento non ve ne sono, e le iscrizioni ammontano a 75 milioni (fino a dicembre 2018)  in aumento del 275% rispetto all’anno precedente.

TikTok funziona in modo tale da permettere di creare contenuti, esprimendo la propria creatività nelle maniere più varie. La sua interfaccia è particolarmente intuitiva: tutti i comandi compaiono sullo schermo. L’applicazione tiene inoltre conto di tutti i like ricevuti e li mostra direttamente all’utente. Il mix di meme, musica e libertà creativa è ciò che attira i giovani e li spinge a vedere TikTok come una piattaforma dove potersi esprimere liberamente.

Articolo precedenteChe cos’è Facebook Study? Come funziona?
Prossimo articoloADDON Payments, la soluzione per pagamenti online sicuri e integrati
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.