Home Articoli Acquisti del futuro? Ecco come saranno

Acquisti del futuro? Ecco come saranno

acquisti del futuro
acquisti del futuro

Acquisti del futuro? Ecco come saranno. La pandemia ha cambiato i nostri comportamenti di acquisto. Inevitabilmente. Al punto che si può dire con sufficiente sicurezza che c’è un prima e un dopo l’emergenza pandemica. E per le aziende è necessario capire se tale cambiamento sarà duraturo o solo transitorio.

Acquisti del futuro? Ecco come saranno

Cosa dobbiamo aspettarci per gli acquisti del futuro?

La digitalizzazione è ormai un dato di fatto

Per prima cosa, la digitalizzazione è un dato di fatto. Lo shopping online si configura come il modo più conveniente per acquistare prodotti. Non solo, ma è anche una fucina di ispirazione e creatività. Le persone si aspettano di farsi ispirare, vogliono sentirsi motivati e realizzati.

Solidarietà

Solidarietà e questioni etiche abbracciano gli stimoli all’acquisto dei clienti. Con sempre maggiore frequenza ed energia. I marchi etici e gli acquisti etici online hanno spopolato nel 2020, con query che sono salite fino al 600% rispetto all’anno precedente.

Comodità

Consegna in giornata? Ritiro in un punto tattico? Per i clienti sono queste le opzioni da preferire. Non per niente le query globali vertono su questo tipo di soluzioni. Le persone sono abituate ormai ad avere più opzioni di acquisto, e seguiteranno a utilizzarle anche quando della pandemia non resterà che il retrogusto amaro di ciò che ci ha portato via.

Articolo precedenteLe diverse tipologie di marchio
Prossimo articoloCome scoprire se un’immagine è protetta da copyright
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."