Home Articoli Come scoprire se un’immagine è protetta da copyright

Come scoprire se un’immagine è protetta da copyright

copyright
copyright

Come scoprire se un’immagine è protetta da copyright. Capita spesso che, quando si scrive un articolo di blog o si posta sui social media, si scelga un’immagine protetta da copyright. Come ci si comporta in questi casi? In che modo si può scoprire se l’immagine abbia o meno il diritto di autore impresso a protezione della stessa? Scopriamolo in questo nuovo articolo.

Vuoi sapere se un’immagine è protetta da copyright? È chiaro che sì! Come sai, il visual storytelling è di fondamentale importanza per aumentare le conversioni. Specialmente ai giorni nostri. Non sempre però si può creare un’immagine dal nulla. A volte è necessario reperirla dal web. Come si può fare però per scoprire se l’immagine si possa davvero prendere da Google o un altro sito?

Come scoprire se un’immagine è protetta da copyright

In genere, se un’immagine è protetta da diritto di autore, presenta sempre il simbolo ⓒ o una didascalia che indica la proprietà. Ad ogni modo, per saperlo con certezza puoi andare su images.google.com e cliccare sull’icona della macchina fotografica. Così facendo puoi trascinare un’immagine nel campo di ricerca. Google riconoscerà l’immagine e ti indicherà la fonte. Se appartiene a uno stock gratuito sai già che la puoi usare senza problemi.

Se un’immagine è soggetta a copyright rischi di essere querelato per appropriazione indebita, stando all’Art. 646 c.p..

Articolo precedenteAcquisti del futuro? Ecco come saranno
Prossimo articolo5 Tools strategici di Influencer marketing, affiliation e referral marketing
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."