Home News Amazon: in autunno nuovo hub in piemonte

Amazon: in autunno nuovo hub in piemonte

amazon-in-autunno-nuovo-hub-in-piemonte

Rafforzare e potenziare la rete di distribuzione della zona nord-ovest dell’Italia. Questo è l’obiettivo di Amazon che quest’autunno si appresta ad aprire un nuovo hub in Piemonte.

Amazon punta all’Italia

Il piano di Amazon è quello di aprire ben due nuovi hub sulla penisola. Uno poco distante da Torino, a Torrazza Piemonte, a 25 km dal capoluogo piemontese, sarà il più grande. Il secondo sarà a Casirate, in provincia di Bergamo. Assieme i due posti dovrebbero dare vita a 1600 nuovi posti di lavoro nel giro di soli tre anni.
Il centro di distribuzione piemontese è un’opera da ben 60mila metri quadrati, facendone il quarto hub d’Italia. All’azienda statunitense fondata da Jeff Bezos nel 1994 questo progetto costa ben 150 milioni di euro. E da solo questo nuovo posto dovrebbe portare da solo 1200 posti di lavoro.
Da quando arrivata in Italia l’azienda non ha badato a spese. Solo poco tempo fa Amazon ha investito altri soldi per aprire un hub a Vercelli e un altro in provincia di Rieti. Dal 2010, anno del suo approdo sulla penisola, Amazon ha investito ben 800 milioni di euro.

Un’iniziativa che sostiene il territorio

Chiara Appendino, Sindaca di Torino, definisce la decisione di Amazon lungimirante. Si tratta di un’ennesima prova di quanto sia importante e valido investire in Piemonte. La presenza di questo nuovo hub permetterà la nascita di nuovi posti di lavoro, darà respiro all’economia locale e, a lungo termine, aumenterà la vitalità delle imprese locali, andando a beneficio dei consumatori. L’investimento di Amazon nel torinese attirerà gli sguardi e l’interesse di altre grandi aziende e realtà, italiane o straniere, aumentando la visibilità e la fama di questi luoghi.
Massimo Rozzino, sindaco di Torrazza Piemonte, ha sottolineato come l’investimento di Amazon sia un segnale positivo, sostenuto dall’impegno della cittadina di sostenere e accogliere insediamenti produttivi rispettosi dell’ambiente e compatibili con il territorio.

L’hub piemontese sarà robotizzato

In linea con la continua ricerca e crescita tecnologica di Amazon il nuovo hub sarà dotato della tecnologia Amazon Robotics. I robot si occuperanno di spostare e muovere le scaffalature per trasportarle dove sono i dipendenti. Così da sostenere e aiutare i lavoratori.
La decisione di Amazon di aprire il nuovo impianto a Torrazza Piemonte segue la scelta di aprire un centro di ricerca di intelligenza artificiale del 2016, a Torino. La scelta del capoluogo piemontese è stata fatta per la vicinanza con il prestigioso politecnico e la presenza di talenti e appassionati.
La collaborazione tra Amazon e il Piemonte è quindi in continua crescita, puntando sull’innovazione e il territorio di un mercato in continua crescita come quello dell’e-commerce. Torino da molto tempo punta sull’innovazione, grazie a piccole e grandi realtà e diverse manifestazioni e incontri, come l’E-commerceDay 2018, un appuntamento autunnale che si rinnova da anni per tutti gli interessati.

Articolo precedenteCome creare una campagna email marketing vincente
Prossimo articoloArredo e Design: è boom per gli acquisti online
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."