Home Filiera Ecommerce Amazon e sostenibilità con la Direct Air Capture

Amazon e sostenibilità con la Direct Air Capture

amazon investimenti sostenibilità

Amazon comincia a muovere i primi investimenti nella tecnologia di direct air capture per migliorare i suoi processi di sostenibilità. L’obiettivo del gigante ecommerce è arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2040 attraverso l’ausilio di strumenti di riconversione. Vediamo cosa li spinge.

Sostenibilità con tecnologia Air Capture

Gli investimenti di Amazon si rivolgono ad un processo di filtraggio della CO2 ideato in Giappone. Gli studi della Tokyo Metropolitan University dimostrano di come la tecnologia Direct Air Capture sembra avere un’efficacia pari al 99% nel processo di emissione di anidride carbonica. 

Con un filtraggio che avviene attraverso i liquidi, la DAC rende più performante il controllo sui gas emersi, diminuendo drasticamente l’impatto sull’ambiente.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Obiettivi di sostenibilità di Amazon

Amazon persegue i suoi obiettivi di sostenibilità con la partnership con 1PointFive, azienda che ha adottato il progetto di ricerca nipponico importandolo negli Stati Uniti. L’obiettivo della collaborazione è accelerare i programmi di sostenibilità attualmente in sviluppo. Con 1PointFive Amazon preme affinché il risultato di zero gas emessi sia raggiunto entro e non oltre il 2040. Ad oggi Amazon non ha annunciato il volume degli investimenti compiuti con il progetto.

Leggi anche: Sostenibilità è la parola d’ordine per il futuro degli acquisti

Sostenibilità ed ecommerce

Amazon è solo un esempio di come la filiera ecommerce possa riuscire a garantire target di sostenibilità nell’immediato futuro. I grandi vantaggi di sostenibilità offerti dagli store online stimolano non solo le vendite ma anche processi più che benevoli all’ecosistema intero. La gestione di una supply chain a bassissimo impatto ecologico è sinonimo di una azienda che ottimizza tutti i processi di produzione e di vendita, curante delle problematiche del cambiamento climatico.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Leggi anche: Sanità ed ecommerce con Amazon Clinic negli USA

Ottimizzazione delle supply chain per la sostenibilità ambientale, temi importanti per EcommerceDay 2023! Formazione e networking con i grandi player dell’ecommerce e del mondo digitale. A Lingotto FiereTorino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY