Home News Anved e Netcomm insieme per l’ecommerce

Anved e Netcomm insieme per l’ecommerce

Anved e netcomm
Anved e netcomm

Anved e Netcomm insieme per fare il punto sullo stato dell’ecommerce italiano. L’alleanza ha lo scopo di riunire tutte le aziende operanti nel settore per delineare una serie di attività finalizzate alla realizzazione dell’Agenda Digitale che è uno dei punti cardine dell’attività dell’attuale governo.

Anved e Netcomm, l’associazione di riferimento per la vendita a distanza e il consorzio dell’ecommerce, hanno creato un nuovo organismo che sarà incluso in Netcomm e che vuole diventare il principale interlocutore tra le aziende e i rappresentati istituzionali come Governo, autorità e pubbliche amministrazioni.

L’ecommerce è infatti visto come il canale ideale per uscire dalla crisi economica, soprattutto in un’Italia che dimostra di avere ampi margini di sviluppo. Nel Paese è registrata una penetrazione del 3% dell’ecommerce nel settore del commercio al dettaglio; molto inferiore per esempio alla Scandinavia dove si inserisce tra il 10 e il 15%. Il risultato è che l’Italia è l’unico tra i grandi stati ad avere una bilancia commerciale in passivo; con le importazioni dall’estero che superano le esportazioni di un miliardo di euro.

Una sinergia che mira allo sviluppo dell’ecommerce

“L’unione delle due associazioni – ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – creerà notevoli sinergie. Consentirà di rafforzare ulteriormente lo sviluppo del settore del commercio elettronico; ambito che rappresenta un fondamentale volano di crescita e di incremento dell’occupazione in questa fase economica difficile per l’Italia. La multicanalità, intesa come utilizzo congiunto e coordinato dei canali offline e online, è infatti in grado di generare benefici importanti; sia per i consumatori che per le aziende, in termini di migliore servizio al cliente e di maggiore efficienza nel processo di acquisto”.

In rappresentanza delle aziende di vendita a distanza, faranno parte del consiglio di amministrazione diverse personalità di spicco; Benedetto Lavino, managing director di Bottega Verde e vice presidente di Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche; e Walter Devenuto, managing director di Bakker e presidente di Emota, European Multi-channel and Online Trade Association, l’associazione europea dell’e-commerce e della vendita a distanza.

Articolo precedenteBit Torrent pronto a distribuire online contenuti a pagamento
Prossimo articoloAmazon Coin, la nuova moneta virtuale
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."