Home News Bit Torrent pronto a distribuire online contenuti a pagamento

Bit Torrent pronto a distribuire online contenuti a pagamento

bit torrent
bit torrent

Dal peer to peer all’ecommerce, La società produttrice del programma di file sharing Bit Torrent vuole fare la pace con l’industria discografica e dell’intrattenimento offrendo la possibilità di vendere contenuti extra a chi scarica contenuti da Internet attraverso un’applicazione che si chiama Bundle.

La disputa tra queste due realtà è annosa. Dalla parte del file sharing, sostengono che questo canale offre agli utenti la possibilità di condividere i file e che poi è a loro discrezione scegliere quali file rendere pubblici o scaricare. Dalla parte dell’industria dell’intrattenimento, l’accusa è quella di danneggiare economicamente il settore con la diffusione di materiale coperto da copyright.

Bit Torrent offre contenuti extra

È la disputa che ha portato alla chiusura di Napster. Ma Bit Torrent cerca adesso di placare le critiche offrendo ai produttori nuove opportunità di business che possono portare profitti aggiuntivi. E così arriva la proposta: offrire agli utenti la possibilità di scaricare contenuti extra inserendo una password. In questo modio gli appassionati potranno avere interviste, backstage, approfondimenti, tracce extra e altro materiale esclusivo solo dopo aver versato un pagamento ai produttori.

Si tratta di una novità assoluta per il mondo del peer to peer. “Quando Edison ha inventato il giradischi, l’idea è stata di vendere la registrazione all’interno di un negozio – ha commentato Matt Mason, vicepresidente di Bit Torrent – La differenza è che la registrazione è anche il negozio e il film stesso è il botteghino”.

La proposta offre un modello di business che si avvicina a quello che avviene offline con i ricavi extra del merchandising; che ormai stanno superando gli incassi effettivi del botteghino del cinema. In questo modo potrebbe diventare ancora più importante l’engagement con gli appassionati da parte dell’industria dell’intrattenimento attraverso ogni tipo di canale; così potranno crescere i volumi di affari e, con la soddisfazione di tutti, potrebbe essere sancita la pace con Bit Torrent e con il peer to peer.

Articolo precedenteQual è il regalo perfetto per la festa della mamma? I consigli di eBay
Prossimo articoloAnved e Netcomm insieme per l’ecommerce
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."