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6 buoni motivi per cui il Design è fondamentale per il tuo business

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“Il Design non è come sembra o come appare. Il Design è come funziona”. Queste parole, pronunciate da Steve Jobs, sono indicative di quanto importante sia il Design per il business di un’azienda. Ecco perché abbiamo voluto stilare una lista di 6 buoni motivi per cui ogni azienda dovrebbe impegnarsi e investire nel Design.

Cattura l’attenzione degli utenti

Un design deve essere allettante, ben costruito, magari interattivo e piacevole alla vista. Perché? Perché aggiunge valore al tuo Brand e ai prodotti e servizi che vendi, perché li rende esteticamente più piacevoli e molto più interessanti per il tuo pubblico di riferimento.

Esprime la filosofia dietro al tuo Brand

Viviamo in un mondo dove le aziende, per rimanere impresse nella mente dei consumatori, devono instaurare connessioni emotive con i propri clienti. Le persone non cercano più solo un prodotto che soddisfi le prime necessità, ma vanno oltre. Cercano una realtà, una filosofia, qualcosa in cui credere e in cui riconoscersi. Le aziende allora hanno bisogno di un Design ben costruito per raggiungere il cuore e la mente dei consumatori e per instaurare in questo modo con loro link duratori e proficui.

Il Design riesce a calmare i consumatori insoddisfatti

È stato dimostrato che un buon Design, unito da un’ottima User Experience, aiuta le aziende a contenere le lamentele e i feedback negativi. Le immagini sono in grado di instaurare connessioni emotive con gli utenti. Se c’è un link stabile e duraturo tra azienda e consumatore, state pur certi che anche i clienti più riottosi placheranno i loro animi e sarà più difficile renderli insoddisfatti. Perché si fideranno di voi. E, se ci pensate bene, è molto più difficile prendersela con un amico che si conosce e di cui ci si fida che non con un estraneo. Lo stesso meccanismo si può tranquillamente applicare nella relazione con l’ecommerce.

Migliora l’esperienza dell’utente (User Experience)

Interaction, Brand, Packaging, Product, Service, Graphic sono tutte specializzazioni del Design utilissime. Esse, infatti, mettono in moto una serie di meccanismi di partecipazione, fisica ed emotiva, e di trasporto in grado di rendere piacevole l’esperienza di navigazione dell’utente.
In un mondo sempre più competitivo e veloce, dove l’attenzione dell’utente è inferiore a una manciata di minuti, è necessario creare effetti grafici che attirino sin da subito l’attenzione del cliente. In modo da non farlo andare via e trasformare, in seguito, la sua visita in una conversione.

Migliora l’interazione tra Hardware e Software

Che sia un sito web, un ecommerce o un’applicazione, se essa non presenta un’interfaccia grafica accattivante e facile da utilizzare, difficilmente un utente proverà piacere durante la navigazione. Questo significa che potrebbe abbandonare subito il vostro sito e passare a quello di un vostro competitor.
Un buon Design, invece, riesce a fare la differenza, a non rendere frustanti le procedure di acquisto di prodotti, servizi o di reperimento informazioni sulla nostra attività.

Espande il mercato

I Designer sono in grado di individuare quali sono le necessità del tuo pubblico di riferimento. In più, possono fare in modo che l’aspetto del tuo sito o ecommerce appaia proprio seguendo i loro bisogni. In questo modo, gli utenti a cui ti rivolgi saranno più felici di navigare sul tuo sito e tu potrai incrementare il numero dei consumatori in maniera considerevole. E migliorare così le prestazioni del tuo business.
 
Se sei interessato a tutto ciò che riguarda l’intero universo del Design e vuoi saperne di più da un punto di vista professionale e aziendale, partecipa a EcommerceDay, uno dei più grandi eventi legati al mondo del commercio elettrico, che si terrà il 19 ottobre al Centro Congressi Unione Industriali di Torino.
Per trovare maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell’evento.
 
 
 
 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.