Fondato nel 2010
Home Articoli Change management: cos’è e a cosa serve

Change management: cos’è e a cosa serve

change management
Cos'è il change management

La Digital Transformation cresce e si sviluppa di pari passo al change management. Appare infatti inevitabile per un’azienda, organizzazione, impresa o business, pensare di continuare a svolgere le proprie attività, crescendo, senza effettuare delle trasformazioni interne.

La gestione del cambiamento rientra appieno all’interno degli elementi capaci di determinare il successo dell’azienda.

Cos’è il change management

Il termine change management, traducibile con gestione del cambiamento, è l’approccio strutturato al cambiamento e alla trasformazione di organizzazioni e società, che conduce verso una possibile transizione proiettata al futuro. Fornisce strumenti e processi per riconoscere il cambiamento e gestire l’impatto delle novità.

L’obiettivo di strategie e operazioni di change management è l’ideazione e l’applicazione di programmi che conducano verso una trasformazione efficace.

All’interno del mercato il cambiamento è continuo e costante, pertanto è fondamentale per ogni realtà commerciale, e non, essere preparati e affrontare ogni periodo di mutamento con maggiore consapevolezza possibile.

I dirigenti o i gestori di un’impresa devono essere pronti ad analizzare le tendenze, seguirle e anticiparle. La gestione dei processi di cambiamento dunque interessa tutti gli aspetti di un’attività: dal prodotto, all’organizzazione, struttura sino all’ambito finanziario, la logistica e le tecnologie correlate.

Con il change management si mette in atto una strategia di soluzioni innovative, che conducono dal punto di partenza (dove siamo) sino all’obiettivo fissato (dove vogliamo arrivare), limitando i rischi del processo (come ci arriviamo).

Come gestire il cambiamento

Affinché una strategia di change management sia efficace deve contemplare tutte le parti del gioco. Pertanto vanno considerati 4 pilastri, noti come modello 4P:

  • People: consiste nel cambiamento di mindset delle persone. L’utente è sempre al centro;
  • Process: studiare e ripensare i processi i chiave moderna e digitale, seguendo le tendenze;
  • Platform: introduce nelle aziende il supporto di piattaforme digitali;
  • Place: ripensare i luoghi in un ottica di smart space.

Tale approccio condurrà verso un rispetto degli obiettivi fissati entro tempi e budget prestabiliti, oltre a un inevitabile aumento del ROI.

È bene ricordare che promuovere il cambiamento non può significare solo fornire strumenti e tecnologie innovative ai propri collaboratori. È fondamentale la presenza di un piano di comunicazione, un percorso formativo per tutte le parti dell’azienda e l’analisi del successo dell’intero progetto.

Applicando tale modello è possibile definire gli obiettivi in modo chiaro ed efficace, affinché tutti i partecipanti al processo di trasformazione siano messi al corrente. Per tale ragione è fondamentale che durante questi processi sia centrale una comunicazione trasparente che trasmetta fiducia. Per contribuire alla creazione di questo clima di fiducia è bene organizzare incontri che consolidino il rapporto tra manager e collaboratori. Solo con la compartecipazione di tutti gli attori del gioco è possibile ottenere i risultati migliori.

Le cinque fasi

Riassumendo, il change management si articola di cinque fasi:

  • definizione degli obiettivi: valutazione delle condizioni di partenza e ideazione degli obiettivi;
  • creazione della strategia;
  • preparazione dell’organizzazione: lavoro interno all’organizzazione, coinvolgimento delle parti e conferimento delle mansioni;
  • implementazione delle modifiche: apportate le dovute modifiche alle strategie è tempo di metterle in atto;
  • analisi e revisione dei processi.

Change management a Ecommerce Week

Seguire questi step conduce l’azienda verso una posizione di evidente vantaggio nei confronti delle continue e rapide trasformazioni digitali. L’avanzata della tecnologia è una corsa che non pare volersi arrestare, pertanto l’unica soluzione pare essere pronti a vivere e abbracciare il cambiamento.

Durante la prima giornata della terza edizione dell’EcommerceWeek dal titolo “Visione”, si tratterà anche di change management con i maggiori esperti del settore.

Non sei ancora iscritto? Che aspetti! PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

Exit mobile version