Home Articoli Chat marketing? Vediamo di che si tratta

Chat marketing? Vediamo di che si tratta

chat marketing
chat marketing

Il lockdown ha avuto come conseguenza l’esodo di milioni di utenti verso piattaforme di messaggistica istantanea. A oggi il numero di utenti sbarcati sulle app di chat supera i due miliardi. Si tratta di una cifra da capogiro che dovresti assolutamente considerare per le tue prossime strategie di web marketing.

Chat marketing: il futuro muove in questa direzione

Il 2020 verrà ricordato come l’anno del cambiamento. Voluto o meno da contingenze fuori dalla nostra portata, può essere visto come l’occasione perfetta per snellire e rinnovare il nostro modo di vivere e concepire il lavoro. Dovendo limitare il più possibile gli spostamenti, è divenuto naturale rivolgersi a piattaforme online per curare le interazioni tra persone e i rapporti con i clienti. Ed è proprio il rapporto con i clienti ad acquisire una rilevanza assoluta in questi tempi di crisi.

Cos’è il chat marketing?

I trend relativi al 2021 in materia di strategie Web non lasciano spazio a dubbi: il prossimo sarà l’anno del chat marketing. Gli utenti che usano le app di messaggistica istantanea aumentano a livelli sesquipedali e continueranno su questa strada. WhatsApp e Messenger sono le due piattaforme di punta per quanto riguarda il binomio utente-chat. Creare un dialogo diretto con il tuo pubblico deve diventare pertanto la tua prima preoccupazione.

Se ti riveli bravo a fare chat marketing sarai in grado di creare attorno a te un seguito nutrito e fidelizzato. A patto che ti mostrerai capace di rispondere ai messaggi nel minor tempo possibile. E che le tue risposte possano poi risolvere gli eventuali problemi dei consumatori, ovviamente. Una strategia di chat marketing di qualità riesce a intercettare le richieste dei consumatori stimolandoli all’acquisto o anche solo a curiosare tra i prodotti/servizi in vendita.

Quali sono le piattaforme di punta?

WhatsApp è l’app di punta per i messaggi online. In Italia la utilizza il 97% della popolazione. La seconda piattaforma è sempre parte dell’universo Facebook. Si tratta di Messenger. Il terzo posto è riservato invece a Telegram, altra app di messaggistica istantanea che non conosce battute di arresto, in quanto a crescita.