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Chatbot per consulenze finanziarie? Ormai è realtà

Chatbot per consulenze finanziarie? Ormai è realtà

I Millennial prediligono gestire le loro finanze attraverso strumenti di chatbot o piattaforme come Messenger. Ecco perché sta cambiando il ruolo del consulente finanziario.

Chatbot per consulenze finanziarie? Ormai è realtà

Il consulente finanziario, da sempre un mestiere esclusivo e da èlite, rischia oggi di venire messo da parte dalla diffusione a macchia a olio delle nuove tecnologie. La responsabile maggiore? Sicuramente l’Intelligenza Artificiale, che con i suoi chatbot viene a porsi come vera e propria sostituta dell’ausilio abituale di un professionista.

Come funziona la chatbot?

La chatbot può fornire assistenza finanziaria collegandosi al conto bancario dell’utente di riferimento. Successivamente può monitorare le spese e tracciare i risparmi, proporre un piano di investimento valido per il medio-lungo termine e fornire altri utili consigli. Il successo degli strumenti di chatbot, poi, è legata anche a una ragione precisa: la maggior parte degli utenti che usano questi strumenti non sono molto esperti di finanza. E salutano a braccia aperte chinque possa aiutarli a capire meglio la complessità dei concetti di cui quella disciplina si compone.

Il caso PLUM

Uno strumento AI che funziona sulla piattaforma Facebook e permette a chi lo implementa di risparmiare piccole somme di denaro senza grossi sforzi. Il chatbot si collega al conto corrente dell’utente, l‘AI apprende in seguito le sue abitudini di spesa e comincia a depositare un piccolo versamento di denaro nel conto risparmio Plum.

CLEO: l’assistente intelligente

Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestire le tue finanze? Puoi anche pensare di utilizzare CLEO. L’assistente virtuale funziona con tecnologia AI e analizza i dati della carta di credito, così come il conto bancario e dà il suo contributo per aiutarti a controllare le spese e calcolare i tuoi risparmi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.