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Che cos’è e perché ti serve la Search Intent?

Search Intent

Studiare la Search Intent significa riuscire a comprendere le intenzioni di ricercha degli utenti, così da realizzare l’approccio strategico migliore per ottimizzare il proprio sito web e i contenuti che ne fanno parte.

Che cos’è la Search Intent?

La Search Intent è la ragione che spinge un utente a eseguire una ricerca online. Sappiamo che ogni giorno le persone compiono una ricerca sul web per venire incontro a una specifica esigenza. Possono essere alla ricerca di un’informazione precisa, acquistare prodotti, chiedere consiglio per un servizio, e via dicendo. Gli strumenti che usano per effettuare queste operazioni sono i motori di ricerca, Google in primis.

Perché dovresti consultarla quotidianamente?

Il motivo è semplicissimo: la search intent aiuta a capire chi sono i tuoi utenti e quali ragioni li spingono a cercare i tuoi prodotti. Tale consapevolezza acuirà l’urgenza di creare contenuti su misura, così da aumentare l’engagement e sviluppare un’interazione priva di incagli.
Se un utente sta cercando informazioni su un argomento, dovrai fornirgli un contenuto che contenga le informazioni relative a tale argomento, quanto più complete possibili.
In altre parole, per ottenere una visibilità maggiore e un posizionamento su Google da prima classe è necessario studiare la search intent.

Quali tipologie di Search Intent ci sono?

Le search intent vengono di norma suddivise in quattro gruppi principali:

Ricerca navigazionale

Si tratta della cosiddetta ricerca compiuta da un utente che sappia chiaramente quello che sta cercando.

Ricerca informazionale

In questo caso, l’utente non è ancora sicuro di quello che sta cercando e ha intenzione di informarsi, compiendo ricerche in merito a un argomento generale, nella speranza di apprendere qualcosa che lo ispiri a capire meglio quali sono le sue esigenze.

Ricerca transazionale

Questa intenzione di ricerca si manifesta quando l’utente dimostra di voler compiere un’azione, magari un acquisto, o un download, una richiesta di informazioni specifiche o generiche. Le possibilità di ottenere un aumento delle conversioni sono particolarmente alte.
Stando a molti studi, circa l’80% delle ricerche effettuate dagli utenti è di tipo informazionale. Il che la dice lunga sull’utilità di elaborare strategie di content marketing mirate.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.