Home Articoli Com’è andato il black friday in Italia?

Com’è andato il black friday in Italia?

Black Friday
Black Friday

Black Friday e Cyber Monday da record anche quest’anno. Amazon ha registrato un aumento del 60% dei ricavi. Negli Stati Uniti le vendite online sono cresciute del 21,6%. Per ciò che attiene al Cyber Monday, si stima una spesa complessiva superiore ai 10 miliardi di dollari. Anche in questo caso un dato in crescita rispetto al 2019.

I best seller? Prodotti di elettronica

Non viene difficile immaginare che gli articoli più venduti siano stati prodotti di elettronica. In particolare smartphone, AirPods, Apple Watch, Amazon Echo e Tv Samsung.

Com’è andato il Black Friday in Italia?


In Italia le ricerche online sono aumentate del 25% nella giornata di venerdì. Per il mese di novembre l’aumento si è assestato al 65%. Compass ha però stimato un calo della spesa pre-natalizia del 7%. I canali digitali si confermano punti privilegiati per gli acquisti, anche se i consumatori continuano a voler effettuare compere in store. In ogni caso, quest’anno il venerdì nero non si è tradotto in una crescita degli acquisti come negli States. Al contrario, molti consumatori hanno mostrato incertezza negli acquisti, stando a un sondaggio effettuato da Trustpilot. Complice la situazione emergenziale scatenata dalla pandemia, naturalmente.

Un Black Friday all’insegna del Green

Il Black Friday si è tinto di verde. Sforzo, questo, che si collega al desiderio dei consumatori di impegnarsi in un percorso di responsabilità ambientale nella scelta degli acquisti. Alcuni brand hanno devoluto gli incassi scaturiti dalle offerte alle associazioni ambientaliste. Ad esempio Rifò, che ha lanciato un maglione in cashmere devolvendo il 5% degli acquisti sul sito web alla raccolta fondi di Fashion Revolution. Globetrotter ha permesso a tutti coloro che portavano attrezzature usate in uno degli store della catena di ricevere un voucher. Salwea ha donato il 20% dei propri guadagni per ristrutturare una vecchia capanna di pastori della Val di Funes, in Alto Adige. Insomma, gli esempi virtuosi non sono mancati.