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Come funziona lo storytelling aziendale?

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Oramai lo storytelling aziendale non è più una novità, ma con l’esplosione dei social network e del web marketing è diventato sempre di più necessario nello sviluppo di messaggi pubblicitari e campagne di comunicazione. Ma come funziona? Scopriamolo insieme.

Come raccontare in maniera efficace la storia di un Brand

Sin dall’inizio della vita, l’uomo ha avuto bisogno di sviluppare il linguaggio per comunicare emozioni. E oggi che viviamo in un’epoca in cui al consumatore interessano le emozioni provate e non tanto l’oggetto in sé, lo storytelling è diventato una priorità per gli esperti di marketing.
Tuttavia questa non è un’operazione semplice come può sembrare. Serve un team di lavoro ben preparato per capire come raccontare in maniera efficace la storia di un Brand.
Copywirter e Art Director pensano e sviluppano l’idea creativa supportati da strateghi del digitale. Mentre esperti SEO e di Web Marketing traducono le idee in strategie da attuare sui diversi canali online e offline.
Vista la sua importanza, abbiamo deciso di lasciarvi 4 consigli o 4 grandi verità per aumentare l’engagement della tua azienda, instaurando relazioni emotive con i consumatori, proprio attraverso l’utilizzo delle storie.

Lo storytelling aziendale deve diffondere passione e valori

Le storie creano il mondo e lo definiscono, perché educano ai sentimenti e accrescono il nostro sistema di valori. Questo lo avevano capito gli uomini primitivi, che incidevano sulle pareti di roccia delle caverne in cui vivevano le scene di caccia che li avevano emozionati. E dal momento che viviamo in un’epoca dove l’ingrediente principale del marketing è la User Experience, ecco che nasce la necessità di raccontare storie per emozionare i consumatori, e permettere alla loro memoria di imprimere per sempre il nome del nostro Brand.

Create contenuti carichi di emozioni e ironia

L’ironia è importante nello storytelling aziendale perché permette, in maniera leggera e senza impegnare troppo nessuno, di diffondere un’emozione e attirare l’attenzione dei consumatori. La vita è difficile di per sé. Per questo, le persone hanno bisogno che qualcuno strappi loro una risata, magari attraverso una creatività sagace, che permetta al consumatore di entrare in sintonia con il tuo Brand.

Lo storytelling aziendale significa raccontate una storia che ha senso

Raccontare storie e fare ironia non significa, però, pubblicare una serie di contenuti sgraziati, magari anche molto diversi tra loro. Alla base, ci deve essere comunque una strategia di marketing ben precisa. Lo storytelling aziendale infatti deve essere strutturato attorno a un concetto, che serve a mostrare a tutti la storia dell’azienda, la sua evoluzione, il prisma di valori in cui crede e in cui i consumatori possono identificarsi.
Bisogna aver ben chiare la mission aziendale, il target a cui ci rivolgiamo e il tipo di immagine e di emozioni che si vogliono trasmettere. Poi, si può passare a costruire la storia della tua azienda per capire come migliorare la Brand Reputation.

Chi è il protagonista delle storie raccontate dalle aziende?

In ogni storia che si rispetti c’è un protagonista, che è colui che manda avanti la narrazione e in cui le persone riescono a identificarsi. Per lo storytelling aziendale non è da meno, solo che molte aziende sbagliano perché credono che il Brand debba fare da protagonista. Questo in realtà potrebbe portare a reazioni di antipatia nei confronti dell’azienda da parte dei consumatori.
Invece, il protagonista delle storie che l’azienda racconta deve essere sempre e solo uno: il cliente. Egli è l’eroe che intraprende il viaggio per scoprire se stesso attraverso i prodotti e i servizi che tu gli stai offrendo. Soprattutto, alla fine della storia e grazie ai tuoi prodotti, deve potersi sentirsi diverso, come cambiato. È diventato una persona nuova. È diventato una persona migliore.

Di storytelling aziendale si parla anche ad eventi sulla comunicazione digitale come EcommerceDay

Lo storytelling aziendale è uno degli argomenti principali di cui si parlerà a EcommerceDay, uno degli eventi più importanti in Italia su ecommerce e digital transformation. I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare manager e storyteller famosi parlare delle loro esperienze e dare consigli utili per affrontare le trasformazioni digitali quotidiane.
Tutti possono partecipare. Quindi, cosa stai aspettando? Informati sul sito e scopri come acquistare un biglietto.  Non perdere questa incredibile occasione di crescita aziendale.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.