Fondato nel 2010
Home Articoli Come monitorare le campagne su facebook

Come monitorare le campagne su facebook

campagne su facebook

Campagne su Facebook? Come scoprire se stanno funzionando o meno. Sei abituato a monitorare le performance dei tuoi annunci su facebook? Quanto a lungo lo fai? Tenere d’occhio il rendimento delle campagne online è fondamentale per migliorare il ROI della tua pagina. Vediamo insieme quali linee guida devi seguire.
Quando imposti una campagna pubblicitaria su una piattaforma social sei sempre alla ricerca di precisi traguardi da varcare: più engagement, click to link, conversioni incrementate, e via dicendo. Le campagne a cui prendi parte hanno per obiettivo quello di migliorare la tua brand awareness. E non c’è strumento migliore, per capire come sta andando una campagna, delle metriche fornite sui social stessi.

Campagne su facebook? Occhio ai commenti

L’algoritmo di Facebook premia i contenuti che riescono a smuovere commenti e interazioni a un tasso elevato. Se un post ottiene un numero ampio di commenti e mi piace, verrà considerato dalla piattaforma un contenuto che porta valore per l’utente finale. Ecco perché devi tenere d’occhio la portata organica dei tuoi post.

Brand awareness

Il tuo scopo, come già accennato, è di aumentare l’awareness del tuo brand. A tale proposito, dovrai assicurarti di tenere sott’occhio due aspetti chiave:
– la reach, o numero unico di clienti che hanno avuto modo di visualizzare il tuo annuncio.
– le visualizzazioni, il totale che ha ricevuto il tuo annuncio.
Inoltre è importante monitorare la frequenza media di esposizione all’annuncio, vale a dire il numero di volte in cui esso viene mostrato all’utente.

Controlla chi clicca sul link esterno

Devi traghettare gli utenti sulla landing page del tuo sito web? Preoccupati allora di misurare il CTR, vale a dire la percentuale di utenti che cliccano sul link dopo aver preso visione dell’annuncio. Più persone cliccano sul link, maggior coinvolgimento susciterà la campagna.

Campagne su facebook? Monitora il ROI

La metrica più importante per capire se la campagna è a buon punto o fa acqua da tutte le parti è il ROI (Return on Investment). Puoi controllarlo tramite Facebook Business ADS o analizzando gli insight del tuo sito web.

Articolo precedente5G? Nel 2025 quasi 3 miliardi di abbonamenti
Prossimo articoloLEAN INNOVATION e nuovi paradigmi per un nuovo agire sociale.
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version