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Come ottenere una SEO strategy a prova di bomba

SEO strategy

Vuoi una SEO strategy a prova di bomba? Ecco come fare. La si ami o la si odi, è innegabile che la SEO rimanga ancora oggi un punto di riferimento essenziale per il marketing online. I professionisti che si rispettino devono saper gestire bene il posizionamento nei motori di ricerca e riuscire ad attirare nuovi clienti da tale scenario. Quali sono allora le linee guida che bisogna seguire per ottenere una SEO strategy davvero d’impatto? Da dove bisogna partire?

Vuoi una SEO strategy a prova di bomba? Segui questi consigli.

In questo articolo parleremo di alcune regole d’oro della SEO che non bisogna mancare di fare proprie.

Pensa al soggetto e alle keyword di riferimento

Hai un nuovo post che desideri pubblicare? Cerca subito le parole chiave che descrivono al meglio ciò che hai avuto modo di includere nel testo. Pensa alla chiarezza delle stesse. Non dimenticare che devono anche essere coerenti con quanto scrivi; devono cioè avere un riscontro tra gli utenti ai quali ti rivolgi. E devono anche essere popolari.

Sfrutta il concetto di Long Tail

Coniato per la prima volta da Chris Anderson, il concetto è semplice. Più le parole chiave sono generiche, minore sarà il tasso di conversione. Al contrario, più le keyword sono specifiche, maggiori sarà il tasso di conversione, e la competizione ridotta. Se stai cercando di vendere delle scarpe da calcio e abiti a Torino, il tuo interesse è di intercettare la clientela che vive nella tua stessa città. Se ti limiti a inserire “scarpe” come keyword otterrai un tasso di conversione molto basso, perché la parola chiave è tra le più usate e popolari che ci siano. Al contrario, se utilizzerai “dove comprare scarpe da basket a Torino”, la competizione sarà molto minore.

SEO strategy? Bada al contenuto

Titolo, sottotitoli e paragrafi devono contenere due o tre parole chiave secondarie. L’introduzione invece deve avere sia la parola chiave principale che le secondarie. La densità di parole chiave, nel testo, non deve eccedere la proporzione 1/100. Ricordati di scrivere e inserire le keyword con naturalezza e privilegia sempre la qualità del tuo operato.

Rendi gli URL SEO friendly

L’URL della tua pagina o del tuo post deve sempre essere ottimizzata per una SEO strategy. Componi pertanto l’URL sulla base delle keyword che avrai inserito nel titolo del tuo articolo. Tieni a mente che un post non dovrebbe avere più di quattro o cinque parole chiave.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.