Home Articoli Come sarà il settore health? Sempre più digitale

Come sarà il settore health? Sempre più digitale

health

Health: autodiagnosi? Checked. Medicina customized? Checked. Ciò che pare di capire è che la sanità sarà sempre più in balia della tecnologia.

Come sarà il settore health? Sempre più digitale

Come si configurerà il futuro dell’Health? Quali saranno le caratteristiche fondanti della sanità digitale nei prossimi anni?
Il modo in cui gestiremo la nostra salute dipenderà sempre di più da quelle che sono le odierne tecnologie digitali. A quali mi riferisco? Ai visori di realtà virtuale, per esempio. Ma anche alla Blockchain, all’intelligenza artificiale, ai wearable devices, alle smartphone app. Ognuna di loro parteciperà al cambiamento apportato dalla Digital Transformation e rivoluzionerà ampiamente il mondo Health.

Il cambiamento investe il modo stesso di concepire la medicina

Fino ai giorni nostri la medicina si è sempre basata su un concetto fondamentale: si cura una malattia quando i sintomi sono già in evidenza e non li si può ignorare. È un tipo di medicina reattiva, volta cioè a reagire di fronte all’imperversare di una patologia. Ne deriva che la raccolta dati è piuttosto frammentata e le informazioni in merito al morbo non sono continuative. Adesso, grazie alle nuove tecnologie, si sta facendo strata un nuovo modo di intendere la medicina, basato sulla proattività.
Grazie ai dispositivi indossabili, ad esempio, si può rilevare il battito cardiaco, raccogliendo i dati 24/7. Le piattaforme cloud possono immagazzinare la mole di informazioni in uso, contribuendo alla prevenzione delle malattie.

La tecnologia muta il rapporto medico-paziente

Wearable devices e banche dati (cloud) permettono di testare algoritmi fondati sull’AI per comprendere e spesso predire lo sviluppo e decorso della malattia. Lo stesso rapporto tra medico e paziente sarà inevitabilmente portato a mutare. La comunicazione risulterà più trasparente, perché le persone potranno visionare le proprie cartelle cliniche liberamente ogni volta che vorranno.

Health: verso una medicina predittiva

Grazie all’analisi dei dati, si potranno prevedere le malattie prima ancora dell’insorgere dei sintomi. Così si potrà intervenire tempestivamente e risparmiarsi angosce e tormenti. Si arriverà insomma a un tipo di medicina predittiva che non potrà che accrescere il valore delle nuove tecnologie in funzione e-Health.

Articolo precedenteChe cos’è Eventi? E perché LinkedIn l’ha creata?
Prossimo articoloTikTok punta sul settore educational
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.