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Content marketing per mobile device: parti da qui

content marketing per mobile device
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Ti occupi di content marketing? Non trascurare le strategie per mobile device. Creare campagne di content marketing è un impegno di non trascurabile entità. Specialmente se tali campagne sono pensate per strumenti mobile. Quali sono le regole da seguire? In che modo puoi renderle efficaci? Vediamo insieme.

Sappiamo bene come la maggior parte delle persone, al giorno d’oggi, si connettano a Internet attraverso uno smartphone. Per questo motivo è divenuto essenziale modulare le proprie strategie di content marketing su misura dei dispositivi mobile.

Content marketing per mobile device: perché dovresti dedicartici?

Una content strategy per il mobile è una strategia che intercetta le esigenze dei consumatori attraverso contenuti responsive. Ottimizzati ovverosia per smartphone e tablet. Questi ultimi non sono strumenti che gli utenti usino con la stessa frequenza degli smartphone. Bada comunque a non trascurarli, così come deve esserti chiaro che anche gli smartwatch rientrano nei device di cui sopra.

Nel 2020 il numero di utenti provvisti di smartphone ammontava a 5 miliardi, di cui 4 attivi sui social media. La pandemia ha portato le persone a usare con maggior frequenza gli strumenti digitali. E i mobile device nello specifico.

Content marketing per mobile device: da dove partire

Il punto di partenza è sempre il solito: bisogna analizzare il target e la concorrenza. Poi è d’uopo definire gli obiettivi, studiare i contenuti e capire in che modo distribuirli sulle piattaforme di riferimento. Infine ci si dedica all’analisi dei dati.

Sintesi e celerità

Una delle prerogative del content per mobile rientra nella rapidità del messaggio. Non puoi permetterti di creare contenuti prolissi. Vai subito al sodo. Devi riuscire a cogliere subito l’attenzione del pubblico, anche perché gli ci vuole poco per abbandonare la pagina. Zuckerberg è stato chiaro in proposito monitorando le news feed di Facebook, facendo notare come gli utenti trascorressero circa 1 secondo e mezzo leggendole da mobile, rispetto ai 2 secondi spesi da desktop.

I contenuti devono essere anche visivi

Non abbiamo più voglia di profonderci in entusiastiche lodi nei riguardi dei contenuti visuali. Ne abbiamo parlato fin troppo. Vero è che una content strategy incentrata sul mobile deve tenere conto dell’importanza assoluta ricoperta dai video. Cura pertanto contenuti visuali, badando a catturare subito l’attenzione del tuo target.