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Convention: cos’è e come si organizza

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Convention, cos'è e come farla

Un raduno, un convegno, un congresso, un evento o un incontro? E se la convention fosse tutte queste cose insieme e allo stesso tempo nessuna di loro?

In questo articolo parleremo brevemente del significato di convention e vedremo come organizzarne al meglio una.

Cos’è una convention

Una convention, letteralmente convegno o anche seminario, è definita genericamente come una riunione di persone raggruppate per discutere di argomenti e interessi comuni.

Tuttavia, vi è un particolare significato dietro l’utilizzo del termine convention, al posto di convegno. I convegni, solitamente, sono eventi con un fine di ricerca o per l’esposizione di tesi scientifiche. In tale occasione vengono realizzati workshop, tavole rotonde e discussioni.

Le convention sono eventi promossi da organizzazioni pubbliche, o private, con l’obiettivo di condividere idee, discutere di problematiche e confrontarsi. Le convention inoltre possono essere interne o esterne all’azienda.

Marketing e convention

Le convention sono strumenti estremamente utilizzati nel marketing. Queste possono essere oranizzate per lanciare un nuovo prodotto o fare un’iniziativa di marketing.

Lo scopo è in ogni caso trattare di argomenti che si riferiscono direttamente alla gestione, all’utilizzo e allo sviluppo dell’azienda.

Per un’azienda è un momento di formazione importante per la crescita interna, la scoperta di nuove idee e ispirazioni, tramite la condivisione di opinioni tra leader, dipendenti ed esterni.

Fasi per organizzare al meglio l’evento

  • Definire gli obiettivi dell’evento e stabilire un budget.
  • Organizzare il team che si occuperà dell’evento all’interno del proprio personale e considerando di includere anche un aiuto esterno.
  • Invitare relatori di rilievo. Gli spettatori non devono restare delusi, pertanto è fondamentale che prendano parte personalità di spicco del settore di riferimento. Un team di persone stimate e capace offrirà all’azienda un nuovo punto di vista. È importante che i relatori portino esempi, dati alla mano, che dimostrino ciò che stanno affermando, così da avere una maggiore credibilità e presa sul pubblico. I relatori devono essere scelti tra esperti di tecnologia, di ricerca e altri imprenditori presidenti di aziende affini.
  • Fare un programma organizzato che sia a prova di imprevisto. Equilibrare gli interventi, alternando momenti di workshop a momenti di confronto tra relatori e ospiti, senza dimenticare di inserire dei momenti di relax e di pausa.
  • La scelta della location è fondamentale. Lo stile del luogo esalta l’immagine dell’azienda. Dev’essere accogliente e, soprattutto, della giusta capienza, non troppo grande, altrimenti diventa dispersivo né troppo piccolo.
  • Esaltare il brand dell’azienda, tramite la promozione all’interno della location stessa, tramite stand, colori dell’azienda etc.

Organizzare una convention non è un’operazione semplice. Richiede un impegno costante, delle volte anche di mesi, ma può portare enormi ricavi e vantaggi. È importante trovare il modo migliore di comunicare e di rendere il proprio evento speciale.

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