Home Articoli Cos’è Google Stadia? Quanto costa e a che serve?

Cos’è Google Stadia? Quanto costa e a che serve?

Google Stadia

Che cos’è Google Stadia? E quanto costa? O c’è già la versione gratuita? A quanto pare è arrivato il Netflix dei videogiochi, stando a chi ha già avuto modo di utilizzarlo. Ma non mancano coloro che lo paragonano ai servizi in abbonamento di Microsoft e Sony. Fai l’accesso e giochi a tutti i giochi che ti interessano. Ma sarà davvero così?

Cos’è Google Stadia

Google Stadia è una piattaforma per il cloud gaming e permette di giocare in streaming a qualsiasi videogioco da computer, smartphone e tablet, oltre che dalla tv naturalmente. Non necessita di console, download, aggiornamenti, installazione. I tempi di attesa sono minimi se non nulli. È sufficiente un semplice click per cominciare a giocare. Si può giocare teoricamente a qualsiasi titolo disponibile. Stadia funziona con Chrome su pc e su tv con Chromecast. I data center di Google si occupano del cloud computing, garantendo agli utenti di poter giocare senza attendere.

I giochi a disposizione su Google Stadia non sono gratuiti

In realtà i giochi disponibili gratuiti sono molti pochi. La maggior parte dei titoli dovrà essere acquistata, come accade sugli store online come Steam o EA. Con 9,99 euro al mese si affitterà giusto l’infrastruttura per giocare. Al massimo si potrà ottenere uno sconto, valido per gli utenti di Stadia Pro.

Su quali devices funziona?

Come scritto poco sopra, Google Stadia non necessita di console. Si può giocare tramite Chromecast Ultra, browser Chrome su PC o smartphone o tablet.

Esisterà un Google Stadia gratuito?

Finora la piattaforma costa 9.99 euro al mese. Ma in futuro arriverà anche la versione gratuita Stadia Base. Per gli utenti più coinvolti c’è la possibilità di preordinare il pacchetto Premiere Edition, comprendente un controller Stadia, tre mesi di Stadia Pro e una Chromecast Ultra. Stadia Base è una buona scelta per chi non ha chissà quali esigenze di utilizzo e desidera saggiare le potenzialità della piattaforma. Le differenze tra la versione gratuita e a pagamento sono molte: la Base può spingersi a una risoluzione di 1080p a 60fps, mentre Stadia Pro arriva a 4K a 60fps.

Articolo precedenteIl machine learning, la nuova tecnologia a supporto del business.
Prossimo articoloTRAS-FORMAZIONE LEAN, IL NUOVO METODO FORMATIVO
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.