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Social listening, cos’è e come utilizzarlo per il proprio brand?

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Cos’è il social listening? E perché è uno strumento essenziale per un brand?

Da dove partiamo per descrivere il social listening e specificarne l’importanza in campo web marketing? Conviene cominciare dalla definizione stessa del termine. Esso è un processo di monitoraggio costante, volto a valutare conversazioni in merito a frasi e parole chiave, al proprio brand o all’operato dei competitor di turno, alla filiera di appartenenza e a molto altro. Tale processo si occupa di analizzare i comportamenti dei consumatori e individuare le tendenze di mercato più eclatanti, così da creare strategie customer-optimized.

Da dove si parte con una strategia di social listening?

Dal più elementare dei compiti: l’ascolto. Un brand che si occupa di social listening sa ascoltare il mercato e intercetta con precisione le esigenze dei consumatori. Ne analizza le opinioni sui prodotti o su temi particolari, e agisce di conseguenza.

Definisci gli obiettivi

Chiediti cos’è che vuoi sapere dagli utenti. Desideri conoscere la loro opinione su di te? O sui tuoi prodotti o servizi? Vuoi sapere che parere hanno sui tuoi competitor? Poniti queste domande prima di procedere con ulteriori linee guida.

Pensa alle parole chiave

Crea e programma gli argomenti strategici per la tua attività. Pensa a parole chiave d’impatto che ti possano aiutare a conoscere meglio ciò che ti sei ripromesso di perseguire. Cerca gli hashtag più utilizzati in un dato momento e monitora la performance che si verrà a creare.

Social listening: monitora i tuoi dati

Come sta andando la tua attività? Quanti like hai ottenuto? Quante menzioni? Quanti commenti? Quante condivisioni? Rifletti e tieni sotto controllo costantemente questo genere di dati. Non dimenticare di ordinarli e raccoglierne il maggior numero possibile. Avere a disposizione tanti dati provenienti da fonti diverse può fare la differenza per il successo futuro delle tue strategie di web marketing.

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