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Cos’è la Crawlability? E perché dovresti curarla?

Crawlability
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Cos’è la Crawlability? In che modo può servire a scalare la SERP? Eri al corrente che per indicizzare il proprio sito web correttamente bisogna affidarsi alla crawlability? Tale strategia permette di facilitare la lettura del sito da parte dei motori di ricerca. Se il sito non è indicizzato come si deve, il problema alla radice pertiene a un’errata crawlability. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Ogni professionista SEO opera sempre dietro l’obiettivo di posizionare il proprio sito web in cima ai risultati di ricerca. Perché ciò avvenga, la pagina deve presentare contenuti di qualità e rispondere a una serie di requisiti. Tali requisiti vengono poi monitorati dal crawler del motore di ricerca.

Questo crawler altro non è che un bot del motore di ricerca che effettua periodiche scansioni dei contenuti inseriti nel web. Lo scopo? Raccogliere informazioni dalle pagine. Una volta raccolte, tali informazioni vengono aggiunte a un indice. Una volta indicizzate, il motore di ricerca procede al posizionamento vero e proprio, che può avvenire per pertinenza o rilevanza.

Il crawling ha a che fare con la prima fase dell’indicizzazione. Il bot ordina i contenuti a seconda di elementi come il SEO title, gli alt text delle immagini, la meta description e i link. A riprova di quanto sia importante curare quasi maniacalmente questi aspetti allorché si scrive un articolo.

Crawlability: l’importanza di curarla

Se un sito ha una crawlability alta, significa che il crawler ne reputa la struttura leggibile e quindi è ottimizzato nel modo giusto. Al contrario, bisogna prendere provvedimenti perché possono esserci problemi di indicizzazione, con conseguente assenza dal podio del ranking.

Alcuni problemi di crawlability noti e ripetuti hanno a che fare con URL bloccati da Robots.txt. Tali file spesso sono la causa dei problemi di scansione delle pagine del sito. Oppure gli errori 500 e 404. Nel primo caso l’errore pertiene al server che ospita il sito. Nel secondo ha a che fare con i contenuti del sito stesso. Se Google incontra questo tipo di errori durante il processo di crawling, i problemi possono essere molto seri. Perché se il bot scansiona troppe pagine in cui siano presenti errori, termina il processo.

Preoccupati quindi sempre di curare i tuoi contenuti e verificare che a livello SEO siano perfetti. Pensa ai link e assicurati che siano di qualità.