Home Articoli Ecco le skills del perfetto social media manager

Ecco le skills del perfetto social media manager

social media manager

Quali skills deve avere un Social Media Manager (SMM)? In che modo possiamo riconoscere un professionista da un amatore? Vediamolo insieme.

Ecco le skills del perfetto social media manager

Ecco alcune skills che un social media manager non deve farsi mancare. E tu puoi dire di averle?

Un talento per il copywriting

Il copywriting è una skill essenziale per tutti coloro che si professano esperti di social media marketing. Competenze di scrittura, quindi. E la ragione è subito detta: scrivere testi brevi e a prova di dislike è l’essenziale. Bisogna essere in grado di scrivere call to action accattivanti e soprattutto creative. Il testo deve attirare l’attenzione dell’utente, il tutto in uno spazio limitato quale quello di un post sui social.

Competenze di grafica

I social media oggi sono diventati sempre più piattaforme visive, dove l’immagine ha un ruolo fondamentale. Gli utenti, d’altra parte, sono attratti da grafiche e immagini con molta più facilità di quanto un semplice testo non riesca a fare. Ecco perché l’SMM di oggi non deve farsi mancare skills di grafica e video making. Conoscere strumenti come Canva e Photoshop è indispensabile.

Attitudine al customer care

Un buon social media manager deve anche avere una forte attitudine al dialogo ed essere in grado di entrare in empatia con gli utenti, così da tramutarli in consumatori e clienti fidelizzati. Deve essere capace di dare le risposte al momento giusto e nei modi più indicati. Deve dialogare costantemente con gli utenti, porre loro domande corrette e fornire informazioni precise e puntuali su ogni singolo problema potenziale.

Articolo precedenteChe cos’è Libra? Come mai se ne parla tanto?
Prossimo articoloIndossare il grafene: come cambierà la moda con il materiale del futuro
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.