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Ecommerce: come inserire l’etica nel business online

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Etica nel business ecommerce

Nonostante la crescita dell’ecommerce continui a favorire le aziende con nuove opportunità, l’industria deve affrontare molti aspetti etici. L’ecommerce permette di raccogliere un audience molto più ampia ed espandere la pool di clienti grazie alla capillarità della rete internet.

Tuttavia i consumatori possono confrontare i business e la loro etica.

Se questa non è allineata alle loro aspettative ed alle sfide contemporanee andrà a compromettere la reputazione dell’azienda. 

Stabilire dei valori aziendali 

I valori aziendali,i core values sono un componente importante per i principi guida di una compagnia. I valori inseriscono delle priorità ed i piani futuri dell’azienda in modo corale con la visione, missione ed obbiettivi.

In poche parole, i valori aziendali sono le regole che governano come viene gestita l’organizzazione.

I valori aziendali danno una direzione all’azienda, mentre il codice etico definisce il comportamento che ci si aspetta all’interno dell’organizzazione e che venga esemplificato.

Perché è importante selezionare un insieme di valori? Semplice! Serve comunicare ai propri clienti che l’azienda è impegnata nel fornire un servizio di qualità e nel prendersi le responsabilità delle decisioni di business effettuate.

I valori aziendali possono essere pubblicati sul proprio sito così che gli utenti possano essere informati sulla condotta etica dell’azienda.

Comunicazione e fiducia 

Trasmettere etica e valori non vuol dire solo elencarli sul sito. Per i consumatori è importante capire quanto le parole coincidano con i fatti tanto quanto per le aziende è importante che i piani portino risultati.

Un business ecommerce attento all’impatto ambientale può inserire la sostenibilità tra i suoi valori. Tuttavia la fiducia sarà costruita con i clienti solo se il servizio è allineato con quanto dichiarato.

La comunicazione è molto importante anche per aggiornare lo status del business e l’impatto delle sue operazioni. Informazioni trasparenti sul raggiungimento di obbiettivi quali la riduzione di emissioni e sprechi permette di guadagnare brand awareness e fiducia.

Questo consolida i rapporti con i consumatori che potrebbero diventare ambasciatori del proprio business. La cosa più importante è assolutamente evitare di utilizzare fattori etici per aumentare la reputazione della compagnia se poi non viene seguita in modo completo o veritiero.

Il rischio è quello di danneggiare gravemente l’immagine dell’azienda, mettendosi in una situazione molto complicata da cui è difficile tirarsi fuori.

Ad esempio, uno dei fenomeni più diffusi da parte di aziende interessati all’etica solo per scopo di marketing è il “greenwashing”, ovvero cavalcare l’onda del “trend” della sostenibilità , pubblicizzando l’azienda come green quando, in realtà, le pratiche non lo sono. Venire scoperti causerà danni ingenti, come ben sa Volkswagen sul caso “dieselgate”.

Garantire la sicurezza dei dati dei consumatori

La sicurezza delle informazioni è un fattore importante anche per gli ecommerce più piccoli.

Grazie agli strumenti digitali è possibile raccogliere una grande quantità di dati sui consumatori, che possono essere utilizzati in più modi per il business, come comprendere il buying behavior, osservare la customer journey, le interazioni con il sito ed i metodi di pagamento più utilizzati per la fase di checkout.

Questo implica che è responsabilità del business ecommerce proteggere i dati sensibili dei consumatori come gli indirizzi, gli account e le informazione relative alle banche e carte di credito utilizzate (o altri metodi di pagamento).

Creazione di contenuto etico 

Tra le varie operazioni di web marketing vi è anche la creazione di contenuti da proporre sul proprio sito a cui bisogna fare particolarmente attenzione.

Bisogna sempre evitare di pubblicare frasi ingannevoli che potrebbero fornire ai consumatori un’idea falsata riguardo il prodotto offerto.

Se il prodotto non rispecchia le caratteristiche il consumatore non sarà per nulla soddisfatto e, tramite internet, le voci si spargeranno molto velocemente tramite social, danneggiando fortemente l’immagine ed il business.

Oltre alle descrizioni dei prodotti, si possono creare altri contenuti come blog post o contenuti multimediali che devono essere in linea alle attività svolte dall’azienda, costanti e utili per offrire ai clienti informazioni affidabili.

Il SEO (search engine optimization) aiuta sotto questo punto di vista, perché grazie ai contenuti originali e tecniche specifiche si può indirizzare il traffico verso il proprio sito web, ma è sempre responsabilità dell’azienda fornire un contenuto utile e originale.

Questo è importante perché, all’interno delle operazione di SEO, i siti web che non forniscono informazioni utili o contenuti originali possono essere bollati come spam, una cosa che la maggior parte dei consumatori non apprezza. 

Leggi anche: Corporate Social Responsibility (CSR): una metrica sempre più importante

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