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Ecommerce: dati sul marketing online, report di Casaleggio e Associati

Dati su ecommerce e marketing online, report Casaleggio e Associati
Dati sul Marketing online

Nell’ecommerce il marketing online gioca un ruolo fondamentale per raggiungere i clienti e vendere i propri prodotti. In questo articolo vengono riportati i dati del report di Casaleggio e Associati sul marketing online.

Cosa si intende con Martech

Per Martech si intende l’unione tra il marketing e la tecnologia, il cui obiettivo è quello di gestire la relazione con il cliente. 

La tecnologia è fortemente presente nel marketing, infatti i servizi di automazione del marketing si stanno sviluppando in molteplici direzioni. 

I servizi che vedono una crescita sostanziale rispetto ad un anno fa sono:

  • Conversational marketing & Chat , +70%
  • Governance dei dati e processi, +68%
  • Gestione dei progetti e workflow, +41%
  • Automazione della promozione su carta, +35%
  • Video marketing, +26%
  • Vendita di prossimità, +15%

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Monitoraggio prezzi

E’ importante notare che alcuni operatori che si stanno posizionando in Italia offrendo questi servizi si occupano di gestione integrata. Questa è rivolta alla gestione delle operazioni e processi di spedizione da operatori diversi.

La tecnologia permette inoltre il monitoraggio dei prezzi relativi ai competitors. Il report sottolinea che una gestione dei prezzi dinamici, a discapito di quelli fissi, può aumentare il fatturato fino al 25%

Si possono fare variare i prezzi in automatico tenendo in considerazione diversi fattori, sia interni che esterni.  Tra questi vi sono le scorte del magazzino, il periodo del giorno, il numero delle visite ed i prezzi dei competitors. 

Leggi anche: Ecommerce: strategie di marketing per un business online di successo

Relazione con il cliente 

Sotto il punto di vista della relazione con il cliente sono molto importanti le email, ma ancora di più lo sono i messaggi durante l’esperienza di acquisto. 

Interagire con il cliente con messaggi personalizzati mentre è in fase di acquisto è un’interazione molto importante. Ad offrire questo tipo di servizio è l’operatore Transactionale.com

Ecommerce: i driver principali degli acquisti online 

Nell’ecommerce a livello mondiale, i driver principali di conversione sono legati agli sconti. Però, con lo stesso sconto, ci sono altri aspetti che si dimostrano più efficaci. 

Tra questi spicca la consegna gratuita, considerata un driver di acquisto dal 51.1% degli acquirenti mondiali, a seguire ci sono questi aspetti:

  • Coupon, 39.1%
  • Recensioni da altri clienti, 33.5%
  • Reso facile, 32.1%
  • Checkout facile e veloce, 29.5%
  • Consegna il giorno dopo, 29%
  • Punti fedeltà, 25.9%
  • Molti “mi piace” o commenti positivi sui social media, 22.1%

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Attività di marketing e advertising 

Nell’anno del lockdown, le aziende italiane hanno riscontrato un livello di facilità più alto nel marketing.

Ad un anno di distanza, però, il tema relativo alle attività di Marketing e advertising diventa di nuovo centrale. 

Secondo il report, il 32% delle aziende intervistate dichiara di essere soddisfatto di aver trovato il metodo giusto per la promozione del brand. Questo è un -16% rispetto all’anno precedente.

In Italia, il costo medio per acquisire un cliente è di €34.4, ma questo varia ampiamente di settore in settore. 

La moda rappresenta il settore più costoso, con un costo di acquisizione pari a €93. In quello Casa-Ufficio e Arredamento 26€, mentre per l’agroalimentare è €26.

Le attività di marketing che continuano a raccogliere la fetta più grande degli investimenti è sono:

  • SEM (Search Engine Marketing), 24% degli investimenti, in forte incremento rispetto all’anno precedente che segnava un 19%
  • SEO (Search Engine Optimization), che occupa il 14% degli investimenti
  • Social media, 13 % degli investimenti 
  • Email marketing, 9% degli investimenti
  • Televisione, Radio Stampa, 7%
  • Banner pubblicitari, 6% 
  • Remarketing, 5%
  • Altro 6%.

Leggi anche: Automazione del marketing: aumento delle vendite e diminuzione dei costi

Ecommerce: la customer centricity è fondamentale 

La customer centricity porta ad una maggiora comprensione del cliente aumentando la probabilità di avere un business di successo

Molte aziende commettono l’errore di concentrarsi solo sul prodotto o sul servizio offerto, senza focalizzarsi sull’intera esperienza del cliente

Mettere al centro il cliente vuol dire immergersi nel loro mondo, ragionare con la loro testa e provare quello che loro provano così da poter soddisfare i loro bisogni. Oppure, ancora meglio, anticiparli. 

L’approccio customer centric permette all’azienda di allineare le sue strategie con i bisogni del cliente, instaurando un rapporto unico difficilmente copiabile dai competitors.

Secondo il report di Casaleggio e Associati le aziende italiane hanno interpretato la customer centricity con: 

  • Un evoluto sistema di customer relationship management (CRM) e un data analysis costante (57%)
  • Adozione di una strategia customer centricity (46%)
  • Inserimento strumenti di a/b testing per il continuos improvement (33%)
  • Ricerche di mercato specifiche (27%)
  • Costante invio di survey verso la base di clienti (26%)
  • Focus group e interviste mirate (12%)
  • Utilizzo di sistemi voice customer (11%)

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