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EcommerceDay: i temi che verranno trattati per affrontare le sfide globali

Undicesima edizione di EcommerceDay

EcommerceDay è uno tra gli eventi europei più grandi in Europa e quest’anno torna in presenza a Torino

L’evento si terrà lungo due giornate, il 29 e 30 settembre 2022, e vedrà riunirsi i più grandi esperti di ecommerceomnichannelnew retaillogistica e marketing digitale

Il macro tema di questa edizione è: (RE)Design your future

La mission dell’evento è quella di promuovere una visione innovativa per la tua attività. L’obiettivo è migliorare lo stato attuale della società, dei lavoratori e delle imprese per plasmare il futuro che vorremmo. 

Questi ultimi due anni sono stati molto difficili. Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, il covid-19 non è ancora sparito e gli effetti della guerra non si sono fatti attendere. 

Sapere come resistere, approcciare e superare queste sfide è uno dei punti che EcommerceDay vuole trattare a fondo 

EcommerceDay: mindset, resilienza e produttività 

Mindset, resilienza e produttività sono le parole chiave che riassumono quello che un’azienda deve riuscire ad ottenere per poter progredire.

Il mindset

Un elemento importante che contraddistingue questo periodo, ma anche il futuro, è il digitale

Molte compagnie hanno tentato la digital transformation, ma solo il 30% ha avuto successo. 

Questo accade perché in molti pensano che la trasformazione digitale si possa ottenere implementando qualsivoglia tecnologia nell’azienda. La realtà è ben diversa. 

Certo, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, ma la digital transformation va a cambiare tutti i processi aziendali. 

Di conseguenza cambia anche la cultura dell’azienda. Per poter attuare la digital transformation, per comprendere i nuovi trend o anticiparli, è fondamentale avere un mindset giusto. 

Pensare fuori dagli schemi, non resistere al cambiamento ed abbracciare nuovi e stravolgenti modelli sono alcuni degli aspetti che verranno approfonditi ad EcommerceDay. 

Resilienza 

La resilienza è un termine che, da quando è scoppiata la pandemia, sentiamo con molta frequenza.

Essere resilienti vuol dire saper resistere, avere la capacità di flettersi senza rompersi. 

Questi ultimi anni stanno mettendo a dura prova i business, prima il covid-19, poi la guerra e tanto per non farci mancare nulla, l’inflazione.

La resilienza di un business, in tutti i suoi reparti, indica la capacità di adattarsi alle situazioni avverse e saper subire qualche colpo senza affondare. 

Riuscire ad ottenere un business resiliente vuol dire avere un’organizzazione flessibile, in grado di reggere agli urti, migliorare i punti critici e riuscire a trovare opportunità anche nei momenti difficili. 

La resilienza fa anche parte della sigla PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un aspetto molto interessante sarà vedere, anche insieme ad esperti, come poter usare al meglio fondi e finanziamenti derivanti dal Recovery Fund.

Produttività 

Nella produttività rientra quella della Board, del corpo manageriale e quella industriale. 

Saper ottimizzare l’allocazione delle risorse, migliorare la comunicazione, ottimizzare la gestione delle risorse umane sono tutti aspetti fondamentali per la produttività.

Riconoscere le worst practices e sostituirle con le best practices è essenziale per effettuare tanti piccoli miglioramenti. Questi, però, nell’insieme avranno un grande impatto. Basta pensare al semplice esempio di come poter gestire la produttività quando siamo bombardati di notifiche, messaggi e email…

EcommerceDay: promuovere sostenibilità, inclusività e prossimità

La sostenibilità ambientale è ormai un punto chiave per il successo di un brand. Tra le sfide globali c’è anche il cambiamento climatico e le aziende devono essere in prima linea. 

Gli effetti del surriscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti ed i consumatori sono sempre più sensibili su questa materia. Infatti la sostenibilità è uno degli elementi più considerati da parte dei consumatori nella scelta dell’acquisto. 

Fare del bene all’ambiente ed abbracciare la responsabilità sociale d’azienda sono fattori fondamentali per costruire la fiducia ed un futuro migliore. 

Ad EcommerceDay torneremo a parlare dell’economia digitale e del carattere di inclusività che la tecnologia deve avere. Approfondiremo come migliorare le connessioni sul territorio nazionale e a livello mondo, di come creare servizi digitali sicuri e veloci. 

Verrà sottolineata l’importanza di proteggere i dati e i servizi online, del ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei processi di innovazione che debbano rispettare l’etica e mettere al centro l’essere umano.

In una strategia che guardi al futuro non si può tralasciare l’elemento della prossimità. Che siano vendite online oppure offline, con la pandemia la vicinanza alla propria comunità ed aumentata

L’idea della prossimità non va quindi sottovalutata, in quanto se sfruttata a pieno può portare un business locale al successo.

Leggi anche: Corporate Social Responsibility (CSR): una metrica sempre più importante

Management e leadership 

Il tessuto imprenditoriale italiano è per la maggior parte composto da piccole e medie imprese famigliari. 

In queste aziende il processo di digitalizzazione è sotto il 10% e la maggior parte della distribuzione avviene sul mercato italiano ed europeo. 

Il management e la leadership rappresentano aspetti fondamentali che non si sono aggiornati nel tempo. La maggior parte delle imprese sono guidate da i così detti “one men company” ovvero “faccio tutto io”.

In un contesto che richiede sempre maggiore flessibilità e capacità di adattamento è impensabile rimanere ancorati ad una struttura centralizzata ed estremamente gerarchica. 

Aumentare il livello di decentralizzazione permette non solo flessibilità, ma anche un maggiore livello di autonomia delle divisioni. 

Mettendo al centro uno stile di leadership empatico ed un management pronto ad ascoltare i dipendenti si può ottenere un ambiente efficiente. Questi aspetti sono essenziali per migliorare l’engagement dei dipendenti, che chiamati in causa più spesso, si sentiranno coinvolti con un grado di responsabilità maggiore.

Leggi anche: EcommerceDay torna in presenza con la sua undicesima edizione a Torino

Saper affrontare le sfide globali è un elemento essenziale per garantire l’attività del proprio business. Anche per questo motivo il macro tema dell’undicesima edizione di EcommerceDay è (RE)Design your future

All’evento parteciperanno i massimi esperti rappresentati dei brand più affermati che tratteranno con estrema accuratezza e professionalità anche questi temi di attualità e quelli del futuro. 

Per saperne di più sull’evento visita EcommerceDay.it.

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